Aggressione del cane verso l’uomo? La soluzione c’è, e si chiama PATENTINO!

Aggressione del cane verso l’uomo? La soluzione c’è, e si chiama PATENTINO!

Negli ultimi mesi , purtroppo, si sono registrati ancora casi di aggressioni da parte del cane nei confronti dell’uomo, in alcuni si è verificato a carico di  proprietari che si sono trovati a fronteggiare episodi di questo tipo con conseguenze molto gravi, in altri,  di persone che hanno subìto attacchi da cani altrui, che erano totalmente fuori controllo.

I due casi più gravi balzati alle cronache sono, quello accaduto tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, il 25 Agosto scorso , dove una ricercatrice è stata aggredita da tre cani, mentre percorreva un sentiero, riportando ferite gravi alle gambe, e quello di Crevalcore il 28 Agosto scorso, che vede invece protagonista il cane di famiglia scagliarsi brutalmente contro entrambi i proprietari, con conseguenze gravissime,(l’uomo coinvolto è stato ricoverato in rianimazione).

Da questi due casi si è scatenato, come sempre, un putiferio senza fine! Nei molteplici gruppi che esistono sui social,  pro e contro il cane, si è detto un po di tutto: c’è chi ha giudicato lo scritto dei giornalisti,che hanno riportato la notizia sbagliando il nome delle razze dei cani coinvolti, chi ha invece puntato il dito sulla gestione dei cani protagonisti delle vicende, e chi poi ha giudicato tutti i proprietari di cani inveendo anche con offese e accuse pesanti.

Ora questo articolo non ha la presunzione di giudicare nessuno, anche perchè , prima di poter dare la propria opinione si dovrebbe conoscere esattamente e nei particolari la dinamica delle aggressioni,  ma vuole invece fare una riflessione su questo argomento che secondo il mio parere, ha come fulcro del discorso una possibile soluzione : Il Patentino.

Ebbene, molte persone non sanno che in altri stati questo patentino è obbligatorio per chi vuole prendere con se un cane, specie se si tratta delle cosidette razze impegnative.

Ma altrettante non sanno che anche in Italia è stato fatto qualcosa in merito, molte regioni hanno fatto corsi per conseguire il patentino ma , purtroppo, NON è stato reso obbligatorio!!!

Ora, per chi si sta chiedendo di cosa si tratta  cliccate pure il link in basso.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_50_allegato.pdf

 

Il problema reale è che molti pensano che il  patentino serva solo a chi decide di prendere cani di grossa taglia o di razze considerate “pericolose”, niente di più sbagliato!!! Ovvio è che un cane di grande mole può creare danni di altrettante dimensioni, o che una determinata razza che ha più predisposizione all’aggressività possa esserne più soggetta,  quindi sarebbe una scelta di buonsenso conseguire il  patentino, ma in realtà la decisione di applicare l’obbligo per legge a TUTTI i possessori di cani, a conseguire un corso , per la gestione degli stessi, sarebbe la soluzione a molteplici problemi, se non a tutti!!!

In verità di aggressioni da parte del cane nei confronti dell ‘uomo ce ne sono tante anche e sopratutto da cani di piccole dimensioni, solo che la cosa non fa notizia perchè le conseguenze sono “meno gravi” e non sarebbero d’interesse; vuoi mettere un titolone in prima pagina con scritto :” Bassotto aggredisce il proprietario che è stato prontamente medicato per lesioni ad un dito”!?

Ma questa non è una giustificazione!!! Nessun cane, di nessuna razza e taglia, dovrebbe arrivare ad aggredire n’è il proprietario n’è nessun’altro!!!!

Ecco che quindi,  proprio perchè il cane oggigiorno è membro effettivo in molteplici famiglie,che dovrebbe essere conseguito obbligatoriamente e da tutti un corso per la gestione di quest’ultimo, perchè quando si decide di prenderne un cane, si dovrebbe imparare a  conoscerlo a fondo, e non solo a cosa  fare per non farlo tirare o come insegnargli a sporcare fuori, (cose basilari per cui molti proprietari brancolano nel buio piu totale!!!!).

Adottare un cane è una scelta che necessita di grande responsabilità da parte di chi vuole farlo, e non solo un piacere fine a se stesso!! Scegliere il cane più adatto per il futuro proprietario è un atto di buonsenso da parte dello stesso, non si può pensare di prendere un cane con tanta superficialità!!!!

Ed ecco allora che il  patentino obbligatorio per tutti potrebbe essere una soluzione valida per vivere in maniera corretta e sicura il rapporto col proprio cane, anche e sopratutto nel rispetto dell’animale stesso e degli altri.

In questo modo ogni futuro proprietario potrebbe conoscere meglio questo meraviglioso mondo e godere appieno della convivenza con il proprio amico a 4 zampe, che sia esso un Pastore Tedesco o un Chihuahua!!!!

Il rispetto reciproco è la fondamentale base di partenza che dovrebbe albergare in ognuno di noi, che sia amante dei cani oppure no, perchè è inutile fare polemiche sterili, o puntare il dito, specie quando ci sono problematiche che sfociano in situazioni molto gravi.  La cosa fondamentale per risolvere molte situazioni legate alla vita con il cane e alla sua gestione, è la conoscenza e la consapevolezza anche dei nostri limiti, e non demonizzare questa o quella razza di cane etichettandolo come brutale aggressore!!

Quindi la mia speranza è che s’intervenga in maniera concreta con una legge che obblighi chiunque decida di adottare un cane, o chi ne possiede già uno, a conseguire un corso che rilasci il patentino. Ma siccome credo che questa cosa non accadrà troppo presto, vorrei esortare tutti a fare questa scelta coscienziosa di propria iniziativa, per il benessere del vostro cane in primo luogo, e poi per una convivenza corretta e pacifica con tutti. Amare il proprio cane significa questo, perche oltre a voi, chi ci rimette poi, sarebbe proprio il vostro migliore amico a 4 zampe, che non ha colpe!

In fondo, se ci riflettete per un istante anche per andare a funghi oggi si deve conseguire un  patentino ; semplice no??!

Like
2

2 Risposte a “Aggressione del cane verso l’uomo? La soluzione c’è, e si chiama PATENTINO!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.