Il Bovaro del Bernese

Il Bovaro del Bernese

Ma chi è davvero questo Bovaro del Bernese ? Che sia un cane bellissimo lo si vede da subito, andiamo quindi a scoprire la sua storia, le sue origini, ma sopratutto le sue caratteristiche psicoattitudinali, e capiamo chi è il suo padrone ideale.

Iniziamo col dire che questo cane, ha origini molto antiche, infatti, già in epoca Romana, apparivano delle raffigurazioni che lo ritraevano, e a quanto sembra, dalla colorazione del suo manto e dalla mole,  si suppone oggi che il Bovaro del Bernese possa essere il progenitore del S.Bernardo.

Nonostante sia un cane appartenente alla categoria dei bovari svizzeri; tricolore, robusto e agile si ritiene inoltre che possa essere anche il progenitore di alcuni molossi, tra cui il Rottweiler!

Il Bovaro del Bernese è originario della Svizzera, nel Cantone di Berna, dove veniva principalmente impiegato nella guardia, ma anche per il traino e la custodia delle mandrie, mentre oggi è utilizzato come cane da utilità e per famiglie, sopratutto perchè ama i bambini in maniera sviscerata! 😀

Nel 1907 iniziò la selezione e l’allevamento , e dopo soli 3 anni erano già presenti a  Burgdorf  ben 107 esemplari che da quel momento presero definitivamente il nome di Bovaro del Bernese.

Che si può dire del carattere di questa montagna di pelo? Beh sicuramente a primo impatto sembra un pacioccone, e un pò lo è, ma attenzione, perchè resta sempre un cane che è nato per la guardia, quindi sicuramente si rivela abbastanza diffidente con gli estranei,( anche se difficilmente diventa aggressivo), ma poi una volta presa confidenza è molto affettuoso ed esuberante.

La curiosità maggiore su questa razza è l’amore che riserva ai bambini,tanto che spesso, ne sceglie uno in famiglia come suo capobranco, e gli si attacca tipo cozza allo scoglio senza mai mollarlo e riservandogli una fedeltà assoluta e una devozione unica!

Diciamocelo, è un pacioccone senza eguali, dolce e paziente, ama molto la vita all’aria aperta, adora mangiucchiare tutto ciò che gli capita sotto il naso, ( comprese le vostre scarpe preferite), e a mantenere quest’abitudine anche quando diventa adulto, quindi necessita di un proprietario sicuramente dinamico e che abbia un pò di polso, anche se il Bovaro del Bernese impara presto i comandi base, e risponde benissimo in addestramento.

Non è quindi un cane di difficile gestione, e si adatta anche alla vita in appartamento, a patto che venga portato a fare lunghe e piacevoli passeggiate. Con gli altri cani si dimostra tranquillo, se ben socializzato, ma ricordate che è un cane dal grande coraggio, quindi non si tira di certo indietro se incontra un suo conspecifico rompiscatole.

Quindi, ricapitolando,il proprietario ideale per il Bovaro del Bernese è una persona che ami camminare molto, che abbia tempo da dedicare al suo amico a 4 zampe ( ma questo vale per tutti i cani), che sia pronto a gestire un cane di grande mole e sopratutto che sappia dire NO a quella faccia da ruffiano che si troverà davanti e che il Bovaro del Bernese assumerà, quando tenterà in maniera buffa a fare cose che non gli sono consentite!

Parlando di mole, lo standard di razza vuole che i maschi di Bovaro del Bernese abbiano un garrese che varia dai 65 ai 70 cm  per un peso di 52/55 kg, mentre per la femmina si arriva ad un massimo di 66 cm per 48 kg.

E’ un cane che tende ad ingrassare, ed anche per questo deve fare molto movimento,anche se a vederlo sembra che sia un grosso peluche, è nato per stare all’aria aperta, e quindi  ripeto e sottolineo: ha bisogno di muoversi molto!!

C’è una curiosità davvero buffa che spesso viene citata anche dagli allevatori ; i cuccioli di Bovaro del Bernese, passano ore ed ore a dormire in un sonno profondo e mentre sono li che sembrano morti , in realtà questa catalessi gli serve per la crescitaquindi non vanno svegliati ( beati loro!)  😀 ….

Godono generalmente di buona salute, anche se la vita media di questa razza è di soli  9/11 anni, possono soffrire infatti di una patologia chiamata Malattia di  Von Willebrand (disfunzione genetica  dominante caratterizzata da emorragie spontanee a carico delle membrane mucose, o eccessivo sanguinamento a seguito di ferite), di displasia dell’anca e alcune patologie gastroenterologiche.

Quindi in conclusione, il Bovaro del Bernese è un cane adatto alle famiglie, alle persone giocose e allegre, e a tutti quelli che vogliono un amico “pesante” , attento ma gentile, curioso e affidabile, con cui vivere tante avventure e che abbia la faccia da patone! 😉

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.