IO NON HO PAURA: I CANI DA SOCCORSO

IO NON HO PAURA: I CANI DA SOCCORSO

IO NON HO PAURA: I CANI DA SOCCORSO

In queste ore drammatiche, continuano le ricerche delle persone disperse a causa del terremoto che si è verificato nel centro Italia questa notte, ed è in questi momenti, che il cane è fondamentale, che fa la differenza e che collabora e aiuta l’uomo più che mai!!!

C’è un lavoro molto meticoloso che si fa dietro a tutto questo, e che troppo spesso viene messo poco in risalto, che è quello di chi lavora per addestrare i cani da soccorso, che nella maggiorparte dei casi salvano vite che altrimenti andrebbero perdute.

Le unità cinofile da Soccorso sono un team di uomo e cane, che insieme lavorano per lo stesso scopo, e questo lavoro comincia quando il cane è molto piccolo. Ogni razza può andare bene, anche i meticci, l’importante è che abbiano dei requisiti: robustezza, tempra (alta capacità di resistere alle esperienze negative), temperamento( rispondere prontamente agli stimoli), avere un’alta cooperazione col proprio capobranco(conduttore), deve avere docilità, curiosità,e la più importante di tutte è l’indifferenza, e cioè dar prova di non temere fuoco, acqua etc…

Il cane esegue, e lo fa con gioia, e il lavoro che fa col suo conduttore è qualcosa di unico!!

Specie in questa giornata oscura dove continua a salire il bilancio dei morti, mi sento più che mai di ringraziare tutte le unità cinofile dei vari reparti delle forze dell’ordine, che stanno lavorando per salvare delle vite umane!!!

Troppo spesso le persone vedono il cane semplicemente come un ‘animale e basta, e invece lui, impavido e fiero si getta a capofitto per salvare l’uomo!!!

Questo va ricordato sempre, non solo in queste giornate drammatiche; il cane va ringraziato e rispettato ogni giorno, perchè lui non ha paura, perchè il cane ci salva la vita in tutti i modi in cui una vita può essere salvata!!!!

 

 

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.