Il canile pubblico in Abruzzo: ESEMPIO DA IMITARE!!

Il canile pubblico in Abruzzo: ESEMPIO DA IMITARE!!

Può un canile essere bellissimo talmente tanto da diventare un ESEMPIO DA IMITARE??

La risposta è si, certamente, infatti il canile di cui intendo parlare è un sogno più che un canile!! Solitamente si inorridisce un pò quando si sente la parola canile, perchè si pensa a gabbie in cui i cani meno fortunati, vengono detenuti, rinchiusi, dove sconteranno una condanna senza aver commesso nessun tipo di reato!

In effetti nella maggior parte dei casi è così, ma non in tutti, fortunatamente. Ed ecco che ieri è balzato all’attenzione dei miei occhi un servizio proposto da L’ Arca di Noè, (nota rubrica che va in onda la domenica su una delle reti mediaset), e che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa, al punto tale che mi son detta: ” Caspita, questo servizio va divulgato!!”

Si tratta di un canile pubblico, (attenzione ho scritto proprio pubblico), che si trova in Abruzzo , precisamente nel Comune di Montesilvano (PE), e nasce grazie all’unione del Sindaco, Francesco Maragno,  con i volontari di Dog Village (Associazione protezione animali).

Potete trovare tutte le informazioni in merito a questa convenzione cliccando qui sotto:

http://www.comune.montesilvano.pe.it/index.php/news/2635-sottoscritta-la-convenzione-con-il-dog-village

In questo canile, viene promosso il concetto per cui questi luoghi dovrebbero essere preposti  come un luogo di transito, dove i cani vengono preparati  all’adozione. Il Dog Village, ha ampiamente dimostrato come questo possa essere fatto;( cito testualmente ciò che afferma la Presidente dell’associazione , la Signora Carmelita Bellini) :

“Si tratta di una convenzione fortemente innovativa,poiché fondata sul concetto che il canile deve essere considerato un luogo di transito dove il cane viene preparato all’adozione. Con il protocollo infatti viene incentivata l’adozione dei cani. Il Dog Village ha dimostrato con i fatti come sia possibile superare la visione classica di canile, inteso come luogo per soddisfare solo i bisogni vitali dell’animale: mangiare, bere e avere un tetto”

Questa donna è semplicemente un MITO!!! E vogliamo parlare del fatto che questo canile poi è aperto praticamente 24 ore su 24, per rispondere a un servizio di emergenza immediato??!

Insomma quello che si evince è che cambiare le cose si può, e sopratutto si deve , visti i risultati che ottengono i 25 volontari attivi nel canile di Montesilvano, che hanno una percentuale di adozioni pari a circa l’ 80 / 90 % !!!!  Non basta? Ebbene vi dirò di più allora: in questo canile le cose vengono fatte talmente bene che i cani che vi arrivano passano “sotto le mani” di educatori cinofili, che intervengono per far si che li “preparino” aiutandoli per l’inserimento nell’eventuale nuova vita in famiglia. Se quello che ho scritto fino a qui vi sembra una cosa impossibile ecco allora che aldilà delle parole vi mostro le immagini

 

E con questo non mi pare si possa aggiungere null’altro se non che una cosa : questo dev’essere un esempio da emulare per tutti i comuni in Italia, è un esempio da portare all’attenzione di chi ha potere decisionale per far si che le cose cambino, è un esempio per tutti i Sindaci, di tutti i paesi e le città nel nostro territorio, che sono ancora molto indietro, IMPARATE COME SI FA!

 

 

 

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.