Gli addestratori cinofili ; quelli veri!!!

GLI ADDESTRATORI CINOFILI; QUELLI VERI!!!!!

Abbiamo già parlato di educatori e addestratori cinofili in passato, e della confusione che molti proprietari incontrano quando decidono di affidarsi ad uno di questi, ed è per questo che mi sento di metterne in risalto uno in particolare, un ‘ addestratore che, insieme alla sua squadra, ha letteralmente salvato molti cani definiti irrecuperabili.

Parliamo di Manuel Codo, che insieme alla moglie Pamela Giuttari, hanno aiutato cani con problemi comportamentali davvero seri e delicati.

Tutto ha inizio nel 1999, quando spinto dalla passione per il cane il Sig. Manuel si avvicinò alla cinofilia grazie all’amore per una particolare razza, il Rottweiler, e da li via via con gli anni, con lo studio, e l’esperienza è arrivato oggi ad essere un’ addestratore, si, ma non uno che ha fatto 2 orette di corso, uno di quelli veri!!! 

Fondatore nel 2008 a Dozza (BO) del centro Servizi Cinofili DOG PLANET,  che oggi ha sede operativa a Castel San Pietro Terme (BO),  lavora e fornisce servizi e consulenze a chiunque ne abbia bisogno, tant’è che ad oggi aiuta tantissimi cani  a ritrovare, insieme ai loro proprietari, un sano equilibrio non solo in Italia ma anche all’estero! Nel 2015 gli viene riconosciuto infatti, il titolo di Istruttore Internazionale da INPETRA (International Pet Trainer Association).

Credo quindi valga la pena utilizzare un pò del vostro tempo per andare a visionare il suo sito, dove potrete approfondire tutto, sul lavoro eccellente di quest’uomo e della sua squadra! (cliccate nel link in basso).

http://www.dogplanet.it/index.php

Ho deciso di dedicare un articolo a questo professionista perchè quello che mi ha colpito in maniera forte e diretta è come riesca a ridare una vita vera ai cani, ma qui non parliamo di semplice condotta al guinzaglio, o di qualche problemino che molti proprietari hanno coi loro cani, qui si parla di rieducare cani aggressivi, ingestibili!!

Perchè è facile oggi trovare addestratori o educatori che si lodano, (da soli),  di quanto siano bravi e preparati, ma poi,…. quanto li vorrei vedere davanti ad un bel Pastore Tedesco  che sembra posseduto da chissà quale demone, che prova ad attaccare qualunque cosa si muova, mostrando tutta la sua scintillante dentatura!!!

Ed ecco che allora, questi espertoni  danno ai cani gli psicofarmaci, ( si, non sono impazzita, avete letto proprio psi-co-far-ma-ci!!),  nonostante il cane non abbia nessun tipo di patologia medica, perchè altro non sanno fare, quindi sperano che rincoglionendo il cane si risolverà il problema…..

Quando sento sta cosa di dare gli psicofarmaci al cane divento come il Pastore Tedesco posseduto di cui sopra!!!  Ma come si fa, a rieducare un cane utilizzando dei medicinali che oltretutto non sono stati fatti per il cane ma per l’uomo??!!!!! Ora, innanzi tutto credo che quando un addestratore cinofilo si trova davanti ad un proprio limite, percui non riesca ad aiutare un cane, debba fermarsi ed accettarlo in primo luogo, ma la cosa più importante è porsi delle domande, e cercare di capire qual’è il motivo che spinge il cane ad avere comportamenti aggressivi, perchè dargli un farmaco non aiuterà a risolvere il problema!!!!

Il motivo per cui oggi parlo del Sig. Manuel Codo, è perchè a lui non servono questi mezzi per far “guarire” il cane, no, perchè quest’uomo coi cani ci comunica, riesce a comprendere dov’è il meccanismo che s’inceppa e a risistemarlo in maniera naturale, senza utilizzare mezzucci, ma lavorando e ricostruendo giorno per giorno il rapporto corretto e sano che ogni cane deve avere con il mondo. Insieme alla  sua squadra , questo professionista vero, ha aiutato cani che arrivavano da lui dopo tempo speso con alcuni educatori o addestratori cinofili che hanno classificato cani come irrecuperabili e che si sono anche fatti pagare magari profumatamente per non risolvere un bel niente!

Ora siccome a parlare si fa presto ,( penserà qualcuno di voi), voglio smettere di scrivere per lasciare spazio alle immagini poichè sicuramente saranno più esplicative e dirette nel far capire che rieducare il cane con le competenze giuste si può, che bisogna affidarsi a professionisti seri per risolvere i problemi, e per questo chi lo ha fatto oggi, vive insieme al suo cane, finalmente, in totale equilibrio e serenità!! Colgo l’occasione per linkare qui sotto il canale Youtube Dog Planet & Intus Canem dove vengono costantemente inseriti i video del lavoro che svolgono Manuel Codo e Pamela Giuttari così che possiate avere una visione ancora più ampia di quello che riescono a fare questi professionisti veri!

https://www.youtube.com/channel/UCc18ErvdmuU_SKbC9zPy7fQ?app=desktop

 

Ecco uno dei tanti video che troverete sul canale Youtube….non servono altre parole solo guardate con i vostri occhi chi sono gli addestratori, quelli veri!!!

 

Vorrei ringraziare pubblicamente il Sig Manuel Codo e la Sig Pamela Giuttari per avermi concesso il permesso per la divulgazione del loro video, per la disponibilità che ho riscontrato in questi professionisti veri, e per il lavoro che svolgono tutti i giorni con passione e competenza aiutando ogni cane che ha la fortuna di arrivare da loro!

 

 

Like
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.