Il Cane Corso

Il Cane Corso

Il Cane Corso è un imponente molosso tutto italiano, vediamo di conoscerlo meglio in tutte le sue caratteristiche e capiamo insieme chi può essere il suo proprietario ideale.

La storia di questa splendida razza, ha origini antichissime, parliamo del 203 a.C., e si mescola con quella del Mastino napoletano, ma attenzione, nessuna delle due razze deriva dall’altra come molti pensano! Si ritiene infatti che all’epoca esistessero due cani , uno più pesante (l’antenato del Mastino Napoletano), e l’altro più leggero e scattante,(antenato del Corso).

Il nome “Corso” deriva da un sostantivo latino che significa cortile, corte, aia, ma assunse anche un significato in termini militari, ovvero guardiano.

Dai cenni storici, si evince che il Cane Corso, veniva utilizzato anticamente per la caccia, in particolare per quella al cinghiale, ma anche per tenere a bada bovini e suini allevati allo stato brado e che erano difficili da condurre al macello o ai mercati dell’epoca.

Quando questo impiego venne meno, questa razza iniziò a decadere, ma rimase conservato in alcune regioni come Puglia, Campania, Molise e Basilicata dove, purtroppo da alcuni, venne impiegato per le cruente lotte tra cani. Questa “attività” era molto redditizia, e alcuni scellerati, per creare cani sempre più forti e aggressivi iniziarono a incrociare il Cane Corso, con razze come il Dobermann, Mastini e Alani, e questo provocò non pochi danni alla razza! Solo negli anni ’70, prese in mano la situazione la “Società Amatoriale Cane Corso”, che si occupò del suo difficile recupero!!

Le caratteristiche fisiche del Cane Corso sono quelle tipiche dei molossi, quindi cani grandi e possenti. La sua altezza al garrese raggiunge i 70 cm circa nel maschio, per un peso di 50kg circa (nelle femmine poco meno).

Il mantello ha pelo corto, con un leggerissimo strato di sottopelo nei mesi invernali, sempre lucido e aderente al corpo, e può avere diverse colorazioni come il grigio piombo, il nero, il tigrato nero su sfondo fulvo, o grigio scuro con macchie bianche. Sono ammesse anche chiazze sul petto e sulla punta delle zampe.

foto 1 (2)

In passato veniva effettuato il taglio della coda e delle orecchie che ora è illegale!!

Vediamo ora che carattere ha questo splendido cane.

Le caratteristiche caratteriali del Cane Corso, sono quelle del perfetto cane da guardia, infatti oggi viene impiegato per questo, ma anche per la difesa dove si è dimostrato ottimo. Ha una grande tenacia,  una tempra alta, e un coraggio smisurato, e nonostante la sua mole, risulta essere anche molto agile!

Una sua curiosa peculiarità è quella di avere un carattere “felino” e cioè che gli consente di placare il bestiame in situazioni particolari, come ad esempio una madre che protegge i cuccioli, o un animale innervosito.

Questo ci fa capire quanto il Cane Corso sia sensibile, infatti si attacca al suo proprietario/conduttore in maniera forte, e percepisce ogni suo cambio d’umore, e in base a questo lui si comporterà.

Sa essere discreto riuscendo però a percepire ogni minimo cambiamento, ed è sempre attento e vigile anche quando non lo sembra. Ha bisogno del costante contatto col proprietario, e si adatta perfettamente a quello che quest’ultimo gli insegnerà, infatti è molto plasmabile; se lo si tratta come cane da compagnia, resterà affabile e tranquillo con tutti, se invece lo si addestra per la guardia o la caccia rivelerà tutta la sua potenza!!

Va sempre ricordato che ha un’indole da guardiano e cacciatore, quindi la sua educazione è alla base per avere un cane equilibrato e “sicuro”!!!

Non ama molto i suoi conspecifici, specie dello stesso sesso, ma anche qui starà al suo proprietario lavorare col cane fin da cucciolo per una corretta socializzazione!!

Quindi in conclusione il Cane Corso è un cane che può adattarsi anche in appartamento, l’importante è che abbia modo di sfogare le sue energie e i suoi istinti, è un cane che non consiglio a chi è alle prime armi, ma se proprio ve ne siete innamorati potete comunque farvi seguire da un esperto per la sua educazione e sopratutto per la vostra riguardo a lui.

Ricordo sempre che non va mai usata la violenza fisica nella fase educativa su nessun cane, a maggior ragione su queste razze, dove la sensibilità può diventare una lama a doppio taglio!!!

Se avete una vita piena d’impegni, questo cane non fa proprio al caso vostro, (data la mole non potete portarlo proprio ovunque), e lui ha bisogno di stare a fianco del proprietario!! Ma se potrete condividere la vostra vita con un Cane Corso allora, ne ricaverete un amico fedele, sempre pronto a proteggervi e assecondarvi! 

Vi ricordo che per qualunque informazione o abbiate bisogno di consigli potete sempre scrivere a Conosco il cane, basta cliccare :

Contatti

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.