Perchè il mio cane rincorre tutto?

morsifinti4

 

Perchè il mio cane rincorre tutto quello che si muove?

Questa è una domanda che molte persone mi fanno spesso, cerchiamo di capire cosa spinge il cane ad avere questo comportamento.

La risposta a questa domanda è molto semplice, si tratta infatti di istinto predatorio. Ogni cane nasce con delle caratteristiche specifiche sia a livello morfologico, sia a livello caratteriale, poi ci sono alcune prerogative che appartengono un pò a tutti, in maniera più o meno marcata, e parliamo di alcuni istinti che il cane ha come ad esempio quello delle cagna che, appena nati i cuccioli, sa già che dovrà staccare loro il cordone ombelicale. Ecco che l’istinto predatorio fa parte di queste prerogative cosidette ataviche e cioè che un cane si porta dietro da tempi immemori, nello specifico questo è quello che fa scattare nel cane la molla che lo porta a inseguire qualunque cosa sia in movimento: persone, automobili, moto, etc…ossia la cattura della preda.

Visto che parliamo di istinto è ovvio che ogni cane lo ha più o meno marcato secondo le sue caratteristiche, ad esempio, un cane da caccia o da lavoro, è probabile che abbia l’istinto predatorio, più marcato di uno che è stato selezionato per la compagnia.

Se poi si parla di un meticcio, allora sarà veramente un mix di tante razze, quindi sarà una piacevole incognita tutta da scoprire 😀

Ma ora che abbiamo capito il motivo di questo comportamento, cerchiamo di risolverlo, perchè, è molto importante che il cane arresti questo modo di fare che potrebbe rivelarsi molto dannoso, per ovvi motivi!!!

Naturalmente, un cane con un elevato istinto predatorio, tenderà ad avere questo comportamento spesso, e non ascolterà minimamente il vostro richiamo, mentre è intento a correre dietro al bambino o la moto di turno, quindi consiglio vivamente di tenerlo sempre al guinzaglio finchè non avrà imparato a gestire questo suo istinto, e per fare questo occorre come sempre costanza, pazienza e fermezza da parte vostra!!!

Nel caso in cui abbiamo a che fare con un cucciolo più predisposto all’istinto predatorio, bisognerà non incitarlo MAI con giochi che accentuino la predazione, e questo è molto importante per avere poi un cane adulto più gestibile!  Cosa fare dunque?  Sia che si tratti di un cucciolo che state educando o di un adulto che ha questo problema è sempre meglio iniziare in un luogo sicuro, (giardino privato o parco chiuso) dopodichè dovrete avere un aiutante, che ovviamente simulerà una corsa, il cane dovrà essere tenuto al guinzaglio, e nel momento in cui scatterà in lui l’istinto di rincorrere la “preda” dovrete dire NO in maniera secca, far sedere il cane e premiarlo con un bocconcino, a questo punto dovrete però dare un’ alternativa al cane, e cioè far concentrare su qualcos’altro la sua attenzione, quindi potete utilizzare il Kong ad esempio, (ne abbiamo parlato nell’articolo UN AIUTO EFFICACE :IL KONG), oppure utilizzare un giochino che gradisce particolarmente, e dovrete premiarlo quando lui concentrerà la sua attenzione dove voi volete che la concentri! Nei cani con un alto istinto predatorio, sconsiglio sempre di utilizzare giochi TIRA E MOLLA, perchè a mio avviso peggiorano solo la situazione visto che servono maggiormente per stimolare questo istinto nel cane!!!

Gradualmente vedrete che il cane inizierà a concentrare la sua attenzione non più sulla persona che corre, ma altrove, è ovvio che questo esercizio va ripetuto molte e molte volte, e quando vedrete che il cane lo inizierà ad eseguire correttamente potrete iniziare a farlo togliendogli il guinzaglio.

Può succedere che una volta libero torni a fare” l’inseguitore”, non scoraggiatevi, e non punite mai il cane specie fisicamente, ma ricordatevi che il suo comportamento è dettato dall’istinto di sopravvivenza che ha innato in se, proprio come noi umani abbiamo i nostri!!! Quindi ricordatevi di mantenere la calma, siate sempre coerenti e vedrete che piano piano otterrete i risultati che sperate!

Like

4 Risposte a “Perchè il mio cane rincorre tutto?”

  1. Articolo molto utile, grazie!
    Ho un cucciolo di bearded collie di quasi 6 mesi, da circa 1 mese ha iniziato ad abbaiiare e lanciarsi come in corsa (ma frenato dal guinzaglio) contro ogni singola macchina che incrocia.
    Il cucciolo sta crescendo ed è sempre più difficile trattenerlo. Fin’ora abbiamo provato a distrarlo col suo gioco e con i premietti, questi ultimi funzionano per qualche macchina dopo di che perde interesse anche per il cibo e ricomincia ad abbaiare. Dici che provare a educarlo a stare fermo nonostante persone e cose in movimento aiuti?
    Grazie

    1. carissima Giulia, innanzitutto chiedo scusa per il ritardo nella risposta (il tuo commento era finito tra le spam), poi grazie per averci posto il tuo quesito, che in effetti hanno molti proprietari.
      Partiamo dal presupposto che il Border Collie è un cane cosidetto “da lavoro”, quindi ha un istinto naturale nel “dover fare”. Quello che intendo dirti è che se un cane come questo non viene fatto adeguatamente sfogare con delle attività, può avere poi dei comportamenti come quelli da te descritti, lui cerca soltanto di incanalare le sue energie in qualcosa. Bisogna dire anche che questa particolare razza è stata selezionata anche per lavorare con gli animali cosidetti da pascolo; c’è una disciplina infatti oltre l’Agility Dog che si chiama Sheepdog, (significa letteralmente cane da pecore), dove il cane sfoga quello che alla fine è il suo istinto naturale.
      Per ovviare al tuo problema, potresti innanzi tutto iniziare a portare il tuo cane in un campo di Agility, dove sicuramente ti divertirai anche tu, e vedrai come funziona un pò il tutto. Ma t’invito sopratutto a rafforzare i comandi Terra, Seduto, e Resta, che sono fondamentali per la gestione di qualunque cane.
      Ricorda che per il Border Collie è naturale “eccitarsi” nel momento in cui vede qualcosa in movimento, ed è qui che i comandi ben fissati( il tuo cane è ancora in pieno sviluppo pazienta ancora un pò e vedrai dei cambiamenti), fanno davvero la differenza.
      continua a premiarlo quando esegue e a correggerlo quando sbaglia, e ricordati che tu sei la sua figura guida, tu devi sempre avere il comando!
      Spero di essere stata utile, e mi scuso ancora nel ritardo della risposta.
      Un saluto a te e una carezza al tuo Border.

  2. Ho un pastore tedesco di 11 mesi che insegue macchine, moto, persone che corrono.. Sto seguendo dei corsi di addestramento ma x ora con pochi risultati. Da parte mia purtroppo sto limitando le uscite poiché sono già caduta x evitare facesse cadere un ciclista! Ho paura! Ma che esercizi si possono fare? Pallina no e nn la sto usando da mesi, tira e molla alcuni dicono si altri no… Sono super confusa!
    Grazie

    1. Salve Signora Anna, innanzi tutto bisogna capire la motivazione che spinge il cane a rincorrere tutto solo così si può intervenire e intraprendere la strada giusta.Per quanto riguarda i corsi di addestramento di cui parla,bisogna capire, da quanto li frequenta? Spesso s’innesca un circolo vizioso, come lei sopra scrive, e cioè quello di limitare le uscite per paura.In questo modo non risolve il problema, ma lo evita, e questo non aiuta.Il cane impara associando, e esercitarsi in addestramento è fondamentale.Purtroppo oggi è diventata una moda prendere il foglio di carta che attesta di essere educatore, ma purtroppo, molti di questi creano solo danni. Qui non c’entra la pallina o il tra e molla, qui mi pare di capire che il suo cane è molto concentrato su ciò che lo circonda e poco su di lei.La prima cosa da fare è a mio avviso iniziare ad instaurare un rapporto diverso tra lei e il suo cane. Non so in che zona lei vive signora Anna, ma se vuole le posso consigliare qualche educatore se comprendesse,che quello a cui si è rivolta,non la soddisfa.
      Può scrivere direttamente alla mail [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.