Il Terranova

cane-terranova-660x330

IL TERRANOVA

Razza conosciutissima e amatissima da tutti, quando si vede il Terranova, scatta quasi una  voglia irrefrenabile di abbracciarlo per quanto è bello e morbido!

Vediamo allora, di conoscere meglio le sue origini, e scopriamo alcune sue curiosità.

Originario dell’isola di Terranova  ha origini alquanto oscure, infatti, le ipotesi sulla sua discendenza sono molte. Una delle più probabili è quella che possa appartenere a dei cani da orso, portati in America dalle navi Vichinghe. Si parla anche di una probabile discendenza dal Mastino del Tibet, che veniva impiegato per il traino e per la pesca.

Il Terranova, nasce  tra il XVIII e il XIX secolo, nelle isole canadesi, dove c’era una razza chiamata cane di St. John’s, che veniva utilizzata dai pescatori per il salvataggio di persone in acqua e il recupero delle reti. Una curiosità che pochi sanno è che da questi cani si ritiene siano partite anche le selezioni per il Labrador! 

Questa razza è appartenuta a molti personaggi di enorme spessore, Napoleone e Giorgio II infatti ne hanno posseduto uno!!

Il Terranova è un cane possente, di taglia grande, il maschio può arrivare ai 72 cm al garrese per un peso di 70 kg, ma tutti di morbidezza, infatti ha un manto morbido e lucido, specie da cucciolo. Lo vediamo spesso nero, ma le varietà consentite dallo standard sono anche il marrone e il bianco con macchie nere.

bianconeri

Grazie alla sua  accurata selezione, il Terranova ha il pelo impermeabile, le zampe palmate e la coda che che “manovra” come un timone, ecco che quindi diventa un perfetto cane nuotatore, e amante dell’acqua.

In effetti è una delle razza piu usate oggi per il salvataggio in mare!

Il Terranova ha un portamento fiero, ma non è mai aggressivo, a meno che non percepisca un pericolo reale nei confronti del suo amato padrone, infatti questo cane si affeziona in maniera viscerale al proprio amico umano, e ha bisogno continuamente di stare a contatto con lui. Nonostante la mole non necessita di molto spazio, a patto che però si rispetti la sua natura “acquatica”, e quindi possa sfogarsi e utilizzare le caratteristiche fisiche e psichiche per cui è nato!!!

Se si decide di avere un Terranova come amico a 4 zampe, si deve avere molto tempo libero, perchè altrimenti questo cane soffrirebbe molto!

E’ un cane fantastico, e il suo spiccato istinto di salvataggio farà si che lui tenda a salvare anche chi non ne ha bisogno! 😀

Questo cane si addestra facilmente, grazie alla sua predisposizione naturale a lavorare con l’uomo, ma ha bisogno del costante contatto e lavoro col proprietario.

Il Terranova generalmente gode di buona salute, va fatta attenzione all’alimentazione da cucciolo, poichè la crescita rapida necessita di una dieta ricca e equilibrata, se mal alimentato potrebbe ingrassare troppo e questo comporterebbe problemi come la displasia dell’anca o del gomito. Pensate che la sua crescita in alcuni momenti arriva fino ai 300 gr al giorno!!  😀

Insomma questo gigante buono è un cane che si adatta perfettamente a vivere in famiglia, diventa da subito un ottimo baby sitter se ci sono i bambini, coi quali sa essere sempre tollerante e gentile.

Il Terranova è un cane che viene impiegato in molteplici attività, quindi se desiderate averne uno dovete sicuramente ponderare il tempo che potrete dedicargli, perchè sarà fondamentale per avere un gigante di 70 kg equilibrato e in buona salute.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Like
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.