La gaffe di Papa Francesco….

francis-facepalm

Dev’essere questa la faccia che ha fatto Papa Francesco, dopo aver pronunciato quella frase sull’amore che molti esseri umani hanno per gli animali, che ha fatto un po il giro del mondo….

Come molti di voi sono rimasta abbastanza stupita dalle sue parole e mi sono fatta alcune domande….

Ho anche pensato che, visto che il Papa non è italiano, si sia spiegato male, anche perchè mi pare strano che uno che ha scelto il nome Francesco in onore del Santo che tanto ha amato gli animali e la natura tutta, poi abbia detto che non va bene dedicare attenzioni a cani e gatti se poi si trascurano i vicini….

Ovviamente la notizia è rimbalzata da un giornale all’altro, e ha riempito i social media in un attimo, con commenti di animalisti e non!!!

Beh, non c’è che dire, questo Papa, che da tutti è stato eletto come “Papa moderno”, che ha fatto molto per la Chiesa, quello della gente comune, quello più raggiungibile da noi, poveri esseri umani comuni, ha fatto proprio una bella gaffe!!!!

Ora, io che scrivo questo articolo, non sono proprio una fan della Chiesa o del Papa, ma vorrei mettere in evidenza come i suoi predecessori, pur non avendo il suo aspetto “moderno” abbiano comunque avuto in merito tutt’altra idea al riguardo.

papa-giovanni-paolo-II-con-orsetto

Papa-Giovanni-Paolo-II-e-gli-animali

Ed ecco in effetti Papa Giovanni Paolo II in questi due scatti che lo ritraggono insieme ad alcuni animali.

Questo Papa ha sempre incentivato l’amore verso le creature della terra come creature di Dio. E come non citare un’altra figura amatissima come Padre Pio, che se non erro è ora Santo, che nella foto sotto vediamo molto giovane vicino ad un cane!!

cane001

Insomma, credo che amare sia un verbo che possa essere esteso a qualunque essere, e che specie in quest’epoca dove si vedono moltissimi casi di abbandono o maltrattamenti su animali perpetrati dall’uomo sia ancora più importante sottolineare che bisogna sempre avere rispetto per ogni essere vivente, che in molti casi dona più amore, compagnia e onestà dell’essere umano, basti pensare a quanti cani, o gatti restano vicino ai proprietari anziani o malati, quanti cani ad esempio, aiutano in modo concreto a migliorare la nostra vita di tutti i giorni, pensiamo a quelli che guidano i ciechi, quelli che salvano le persone in difficoltà dopo terremoti, valanghe , alluvioni etc….

Mi ritengo molto fortunata ad essere oggetto di attenzione e di amore da parte del mio cane, e altrettanto fortunata a non avere vicini di casa come Olindo e Rosa ( ricorderete la strage di Erba) !!!

Gli esseri umani sono capaci di grandi slanci d’amore, ma non saranno mai paragonabili a quelli che, ad esempio,  un cane può avere nei confronti dell’essere umano.

Quindi Caro Papa Francesco, lei che porta un nome cosi bello, forse dovrà rileggere un pochino la vita di S. Francesco, nonchè  patrono d’Italia e degli animali, dove è bene scritto non solo l’amore per la Terra e tutte le sue creature, ma anche la storia  del lupo che terrorizzava  Gubbio, dove si narra che S.francesco riuscì a domare parlandoci e riportando la pace ,o della storia dei due agnellini salvati sempre dal Santo, o ancora della storia degli uccelli e dei pesci…..insomma caro Papa, lei sarà anche un Papa moderno, ma una rispolveratina al Cantico delle Creature io gliela darei 😉

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.