La monta simulata nel cane, un atteggiamento da correggere!

La monta simulata nel cane, un atteggiamento da correggere.

La monta simulata nel cane, un atteggiamento da correggere.

Che siano gambe, peluche, o addirittura altre specie animali, poco importa, il cane, a volte, monta qualunque cosa!! Ma perchè si comporta in questo modo? Cerchiamo di rispondere a questa domanda.

La monta nel cane viene associata troppo spesso all’accoppiamento, o comunque al desiderio che quest’ultimo ha di accoppiarsi, quindi i proprietari si preoccupano di trovare un partner al proprio amico a 4 zampe, pensando che questo risolva definitivamente il problema.

Nulla di più sbagliato!! In effetti non sono solo i maschi ad avere questo atteggiamento, ma anche le femmine, e succede addirittura tra due cani dello stesso sesso! Vediamo di dare una spiegazione a questa situazione, che per molti proprietari è anche imbarazzante. Innanzi tutto va detto che il cane non vede l’atto sessuale come lo vede l’essere umano, quindi non crediate di risolvere il problema trovando una fidanzata/o al vostro amico a 4 zampe!!!

La motivazione che spinge il cane ad avere l’atteggiamento della cosiddetta monta non è altro che un’espressione caratteriale di dominanza! Un cane non monta certo la vostra gamba perchè la scambia per un suo simile!!! La monta, in verità è un modo con cui il cane ribadisce che è lui che vuole prendere il comando, perchè in un branco, ricordiamoci, che c’è sempre un capo e per diventarlo ci sono vari rituali, uno di questi è la dominanza sessuale. Anche se si ha a che fare con un cucciolo che non ha ancora raggiunto la maturità sessuale, questa situazione si può verificare, e questo atteggiamento è sintomo di due cose: il carattere molto dominante, o un errore del proprietario!! Mi spiego meglio; se abbiamo preso un cucciolo, e gli permettiamo di fare ciò che vuole, lo teniamo sempre in braccio, ignorando le regole che un capobranco gli darebbe, il cane si sentirà autorizzato a prendere il comando, quindi tenderà a montarvi la gamba.Ricordiamoci sempre che le regole non servono solo per educare un cane alla corretta vita di famiglia, ma anche perchè al cane stesso servono per vivere correttamente nel suo mondo. A tal proposito vi invito a rileggere un articolo precedentemente pubblicato:

” Tecniche di sottomissione” (trovate il link qui sotto)

 

Tecniche di sottomissione

 

Se invece avete rispettato tutte le regole e il vostro cane ha questo atteggiamento, ci troviamo di fronte ad una situazione diversa. Ogni cane ha il suo carattere, e ci sono quelli più o meno dominanti, sicuramente, un cane che monta la gamba del proprietario avrà anche altri atteggiamenti che saranno sintomo di dominanza caratteriale, ad esempio, non si lasceranno togliere un oggetto dalla bocca e vi ringhieranno appena vi avvicinate, oppure non gradiranno che voi sediate sul divano, o marcheranno continuamente il territorio, insomma generalmente l’atteggiamento della simulazione di monta è sempre accompagnata da altre attitudini alla dominanza se è una questione di carattere del cane. Come si può risolvere questo problema?

Non è poi così difficile farlo, prima di tutto trattiamo il cane da cane, e non da essere umano, quindi niente smancerie esagerate, secondariamente,” sottomettiamolo”, proprio come farebbe un suo simile, quindi niente cibo dal tavolo, e sempre dopo di noi, non dormirà nel nostro letto, non verrà preso in braccio e sarà punito (mai fisicamente), se sbaglierà, con una bella sgridata con tono fermo e deciso!! Quando tenderà a montare la nostra gamba, o qualunque altra cosa, bisognerà assolutamente dissuaderlo!! Dovrete fare un rumore che distragga il cane, ma non gridate o agitate la gamba, perchè otterrete l’esatto contrario!! Non ridete e non  trattatelo come un pagliaccio che vi diverte, questo atteggiamento è sbagliato e controproducente!! Se c’è qualcuno lì con voi,  può sollevare il cane dalle zampe posteriori inducendolo a mollare la “preda”.

Quindi non scambiate mai questo atteggiamento , come una necessità di accoppiamento, perchè di tutto si tratta tranne che di questo!!

 

Like
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.