Lo Yorkshire Terrier

yorkshire-terrier-8

 Conosciamo lo Yorkshire terrier.

Ebbene, non fatevi ingannare da questo musetto, perchè questo piccolo cane , ha in se delle caratteristiche molto molto particolari! Scopriamo quindi qualcosa in più sullo Yorkshire Terrier.

Più o meno nella seconda metà dell’800, in Inghilterra , e precisamente nella contea di Yorkshire, ci fu un boom nell’industria tessile, ma la lana veniva danneggiata spesso dai topi, così molti operai iniziarono a portare con se alcuni di questi piccoli cani terrier affinchè potessero scacciarli. Stessa cosa succedeva ai minatori, che scavando, si trovavano spesso a fare i conti  coi ratti, e  lo Yorkshire si rivelava un abile cacciatore anche in queste occasioni!

Il progenitore di questa razza è nato intorno al 1865 anche se il vero e proprio Yorkshire Terrier, arrivo piu tardi in seguito a vari incroci, anche se non ci sono certezze sulle sue origini, sembra probabile che sia il risultato di incroci fra il Black and Tan terrier, lo Skye, il Dandie Dinmont, e forse anche il Maltese.

Questo scricciolo di cane è poco più alto del Chihuahua, infatti al garrese arriva a 25 cm circa, per un peso di 3 kg più o meno, un vero nanetto 😀

Ma anche se oggi trova la sua collocazione come cane da compagnia, lo Yorkshire Terrier, è un tipetto da non sottovalutare, infatti il suo carattere fiero e coraggioso lo rende un cane praticamente impavido, e sembra proprio non interessargli che ci sono anche cani più grandi di lui, lo Yorkshire sembra proprio non curarsi minimamente del suo essere un cane “nano”!

Il suo temperamento è vivace e curioso, ed è un ottimo guardiano sia della casa che della persona a cui si legherà, tant’è che a volte tende a diventarne geloso in modo anche eccessivo, mostrando i denti a chiunque osi avvicinarsi al suo amico umano! A volte può risultare diffidente con gli estranei, e  risulta sempre un ottimo “avvisatore”.

Lo Yorkshire è un cane che ama stare al centro dell’attenzione quindi a volte può diventare petulante se non si educa in maniera ferma e con polso, in fin dei conti non dimentichiamo che è pur sempre un Terrier cacciatore nel sangue!

Molti pensano che un cane così piccolo non abbia bisogno di muoversi molto, invece è il contrario, lo Yorkshire, ama molto correre e giocare, e sembra proprio non stancarsi mai, ma nello stesso tempo è un pantofolaio che ama molto divani e cuscini, insomma un cane davvero dalle mille sfaccettature!!

Lo Yorkshire Terrier è un cane molto diffuso viste le sue dimensioni, ma mi è capitato spesso di incontrare esemplari poco educati, e di conseguenza non è difficile beccare qualche morso! Ma se questa razza si educa bene, tenendo conto delle sue caratteristiche caratteriali, è un cane dolcissimo, molto attento al suo proprietario, e vive serenamente anche insieme ad altri cani.

Questo piccolo cane, gode generalmente di buona salute, può incorrere a volte in problemi gastrointestinali,(tende ad ingoiare di tutto), può andare incontro a bronchiti, e talvolta alla cataratta, ma è una razza molto longeva, arriva anche a vivere 15/ 16 anni!!!

L’accortezza che ci vuole con uno Yorkshire Terrier riguarda sopratutto il suo mantello, che essendo liscio , lungo, e setoso, potrebbe annodarsi, ma al contrario di quanto si pensi, è abbastanza facile da gestire , basta spazzolarlo di tanto in tanto!

La curiosità di questa razza è che risulta essere ben tollerata dalle persone allergiche al pelo del cane, in quanto lo Yorkshire, perde pochissimo pelo, se non quando lo si lava e lo si spazzola!

Insomma lo Yorkshire Terrier è un cane da non sottovalutare, dolce e caparbio, è adatto a persone che hanno un carattere fermo e deciso, e che siano un po come lui, grandi complici in mille avventure ma anche un pò salottieri!

 

Like
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.