Il mio cane è distruttivo, è ansia da separazione?

honden-slopen-teddybeer

Il mio cane è distruttivo” questo è quello che mi sento dire spesso da molti proprietari di cani esasperati, che non sanno spiegarsi questo comportamento, e pensano subito si tratti di ansia da separazione.

Vediamo di chiarire alcuni punti in merito; ovviamente quando un cane è ancora cucciolo può capitare che combini qualche marachella, ma quando inizia a diventare adulto i danni potrebbero diventare ingenti!!

Un cane adulto che è stato educato bene ai comandi può comunque diventare distruttivo specie in vostra assenza, ma per quale motivo si comporta in questo modo?

Generalmente il cane va abituato gradualmente a restare da solo, iniziando già da quando è piccolo, lasciandolo per qualche minuto e poi tornando, e via via allungando i tempi della nostra assenza. Al nostro ritorno capiterà sicuramente che il nostro amico abbia combinato qualche guaio, ed è in questo momento che la maggior parte dei proprietari commette l’errore di sgridarlo, perchè , come abbiamo già visto negli articoli precedenti; il cane non va mai rimproverato se non colto sul fatto!!! Potrebbe aver mordicchiato la nostra scarpa mezzora prima del nostro rientro ad esempio, quindi sgridandolo solo dopo, lui non assocerà il nostro disappunto alla scarpa distrutta, ma al fatto che verrà semplicemente punito appena torniamo a casa senza capirne il motivo!

Ci sono casi in cui invece il cane distrugge qualunque cosa pur sapendo che non deve farlo, questo accade per due motivi, il primo, più semplice, è uno stato di frustrazione che il cane ha nel momento in cui viene lasciato solo, quindi diviene molto agitato e sfoga la sua ansia su qualunque cosa gli capiti a tiro….(anche i muri vanno benissimo :O ). In questo caso noterete che quando vi vedrà prendere semplicemente la giacca o le chiavi di casa, inizierà a diventare irrequieto. Per tranquillizzare il cane, basterà semplicemente attuare un paio di accorgimenti, come mettere la giacca e rimanere in casa, magari sedersi sul divano e aspettare qualche minuto, vedrete che il cane rimarrà perplesso, perchè lui si aspetta che voi usciate.

Dovete sempre ignorare il cane ditruttivo quando uscite, e non salutarlo mai, anche questo in lui può innescare un sentimento di ansia! Stessa cosa quando rientrate, il cane sarà molto esuberante appena vi vedrà tornare, quindi niente saluti o smancerie, lo ignorerete  fino a che non si sarà calmato, e solo allora gli darete le attenzioni che vuole!

Il secondo motivo è più complesso e necessità dell’aiuto di un professionista, si tratta di una vera e propria patologia: Ansia da separazione. Può sembrare la stessa cosa che ho descritto sopra ma non lo è, perchè un cane che soffre di questa patologia ha dei sintomi più specifici: se lasciato solo fa i suoi bisogni in casa ( anche da adulto con episodi di diarrea ), vomita, emette vocalizzi ( guaisce, o ulula), tenta di fuggire, ha una  salivazione eccessiva, può addirittura arrivare ad avere difficoltà nella respirazione!

Solo quando ci sono tutti questi sintomi si può parlare di ansia da separazione  vera e propria, e in questo caso dovete necessariamente farvi aiutare da un professionista nel comportamento o dal vostro veterinario di fiducia.

In commercio ci sono dei prodotti a base di feromoni sintetici che calmano il cane, collari, diffusori per ambienti e creme, in merito a questo dovete sempre prima consultare il vostro veterinario, io personalmente non li disdegno, ma non posso assicurarvi la risoluzione del problema con questo tipo di aiuto.

Alla base di tutto è sempre necessario capire il cane, interpretare i suoi comportamenti nella maniera corretta per poi poter risolvere questo problema, e mai punirlo e basta perchè così facendo rovineremo il rapporto con lui per sempre!!

Ogni caso è a se, e va risolto nel modo più adeguato alla situazione, per qualunque consiglio o delucidazione in merito potete contattarmi scrivendo qui: http://conoscoilcane.altervista.org/contatti/ 

e in maniera del tutto gratuita vedremo come affrontare nello specifico la situazione 😉 .

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.