Chi chiamare quando si trova un randagio??

download (4)

Molte persone si chiedono cosa fare quando ci si imbatte in un cane randagio, che sia abbandonato oppure un “cane di strada” bisogna sempre intervenire, non solo per la sicurezza dell’animale, (cosa di primaria importanza), ma anche per quella di tutti!!

Se si ha un minimo di esperienza si capirà subito che tipo di situazione ci troveremo ad affrontare.

Ci sono cani estremamente spaventati che non si lasciano avvicinare, in questo caso, non dovrete andare verso l’animale, perchè ovviamente tenderebbe a scappare, provocando situazioni di pericolo specie se ci si trova in prossimità di strade percorse da automobili!!

Bisognerà provare ad accucciarsi sulle ginocchia,  con voce calma e delicatamente richiamare l’attenzione del cane, se si ha a disposizione del cibo provare a farglielo notare e poggiarlo a terra non troppo distante da noi, di modo che il cane capisca che non vogliamo fargli del male.

Nel caso in cui il cane si avvicini , si deve far attenzione a come lo fa, perchè un cane che ha paura può reagire anche in maniera aggressiva, quindi vediamo ora chi possiamo chiamare in nostro aiuto.

In questi casi ci si deve rivolgere alla Polizia locale, all ‘Asl o l’Enpa, questi enti sono obbligati ad intervenire!! Se il cane invece fosse ferito dovete chiamare il Servizio Veterinario dell’Asl di competenza territoriale, che ha l’obbligo per legge di assistenza 24 ore su 24!!!!

Se dovesse capitare che siate voi stessi ad investire un animale, è vostro obbligo di legge, oltre che morale, chiamare immediatamente la Polizia Stradale!!

Nel caso in cui invece ci si imbattesse in un cane maltrattato potrete rivolgervi non solo alle forze dell’ordine come ad esempio i Carabinieri, ma anche al Corpo Forestale dello Stato (1515), o alla Guardia di Finanza (117)

Ovviamente se si trova un cane che ha un collare con la medaglietta, avrà inciso un numero di telefono, in questo caso potrebbe essersi smarrito, quindi è banale dire che dovrete chiamare il proprietario.

In ogni caso bisognerà poi capire se il cane in questione ha il microcip identificativo, in questo modo si risalirà a tutte le informazioni riguardanti il cane in questione compreso il nome del proprietario; la lettura di quest’ultimo può essere effettuata da un veterinario o anche dalla Polizia locale.

Ricordate che è sempre un dovere morale e civico aiutare un animale in difficoltà, che voi siate amanti degli animali o meno!!

1485107_randagi

Un cane che viene abbandonato è quasi certamente condannato a morte, e voi potreste essere l’unica persona in grado di salvargli la vita aiutandolo, quindi se dovesse capitarvi di incrociare un cane abbandonato, o in difficoltà non voltategli mai le spalle!!!

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.