Il Dalmata

141010150739_perros1_624x351_thinkstock

Oggi parliamo del Dalmata, una razza che deve la sua fama anche grazie al cartone animato che lo vede protagonista nella pellicola “La Carica dei 101” di Walt Disney.

Questo simpatico cane prende il nome di Dalmata dalla Dalmazia che oggi è una delle regioni della Croazia, ebbene si molti non sanno che questo cane è croato! I primi esemplari arrivarono sulle coste sud orientali con le invasioni dei popoli slavi, poi più avanti nel tempo troveremo questa razza raffigurata in quadri e citata in testi del diciassettesimo secolo.

Il dalmata appartiene al gruppo di cani segugi e per pista di sangue, quindi, anche se viene ritenuto un ottimo cane da compagnia, nelle sue vene scorre l’indole di un cacciatore.

Quando nascono, i dalmata, hanno il manto completamente bianco, e solo dopo alcune settimane inizieranno a comparire le classiche macchie nere o marroni, frutto dei misteri della sua genetica. I maschi arrivano fino ai 60 cm circa di altezza al garrese, le femmine poco meno, il peso in entrambi i sessi non supera mai i 30 kg, se non di poco negli esemplari maschi. Non tutti sanno che questa simpaticissima razza può essere colpita purtroppo dalla sordità congenita, e da un problema di natura autoimmune alla tiroide, e che per questo ci fu un crollo nella diffusione della razza, ma tolte queste due patologie, che non si riscontrano poi così spesso, il dalmata gode di ottima salute ed ha un fisico molto prestante!

Questa razza, a mio avviso, non è adatta a tutti, come invece si può pensare, perchè il dalmata ha un caratterino niente male! Mi spiego meglio: essendo un cane molto esuberante e altrettanto giocherellone ha bisogno di un proprietario di polso, altrimenti diverrà ingestibile; ha bisogno di fare molto movimento per sfogare le sue energie, ma allo stesso tempo non può vivere all’aperto, perchè ha il pelo corto e soffre il freddo. Non è adatto alla vita sedentaria e nei primi mesi è testardo e vuole fare assolutamente di testa sua, quindi non è adatto a chi non ha molta esperienza con i cani!

Nonostante questo, il dalmata è un cane molto dolce e sensibile e se viene allevato e cresciuto correttamente diventa obbediente, ma anche in questo caso sarà sempre pronto a combinare qualche marachella 😀

Con i bambini si comporta bene, ma a causa della sua esuberanza bisogna sempre fare attenzione, non perchè sia un cane mordace, non lo è affatto, ma correndo dietro alla palla, ad esempio, potrebbe tranquillamente falciarli senza nemmeno rendersene conto 😀

Il dalmata è quindi un mix di dolcezza ed esuberanza, e se non siete proprietari di polso, non dovete orientarvi su questa razza, nonostante il suo aspetto esteriore vi abbia rapito,( con quel musetto simpatico e quelle macchiette sfido chiunque), rischiereste di avere poi un cane totalmente ingestibile!

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.