Educatori e addestratori…che confusione!!!

cane_scuola_gr

Il mondo della cinofilia, si sa, ormai è ampiamente conosciuto, chi di voi non ha sentito almeno una volta le parole addestratoreeducatore?!

Ma qual’è la differenza tra queste due figure? E quando è necessario rivolgersi a loro?

Iniziamo subito dicendo che una differenza c’è ed è enorme!!!

L’Addestratore cinofilo è una figura che ha appreso le tecniche necessarie per preparare il cane e orientarlo in compiti specifici, come ad esempio nel campo dell’ antidroga o nel caso della Protezione Civile impiegandolo nei più svariati compiti etc…

Questa figura dopo aver conseguito il titolo di educatore dovrà continuare con un ulteriore percorso di studi per poter diventare addestratore!

L’educatore cinofilo, invece, è colui che avendo fatto il corso, può aiutare in maniera privata le persone che hanno difficoltà gestionale del proprio cane.

Ma è proprio questo che voglio approfondire, perchè , praticamente molte persone che hanno fatto solo un piccolo corso sulla cinofilia diventano gli educatori di turno e succede il disastro!!

Innanzi tutto i corsi, (quelli veri e seri), sono solo quelli riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, ENCI, e i costi si aggirano intorno ai 2000 euro circa.

C’è anche un percorso di studi universitari con laurea triennale che se non erro è a Pisa, come alternativa, ed è a numero chiuso, se non ricordo male.

Insomma diventare educatore cinofilo non è così semplice e richiede molto studio, molto lavoro pratico e molta esperienza, che non si acquisisce sicuramente seguendo un piccolo corso di qualche ora dove alla fine si avrà un attestato di partecipazione da appendere nella propria camera!!

Scrivo questo perchè molte persone, che hanno problemi gestionali col proprio cane, si rivolgono a questi cosiddetti “educatori” improvvisati, che oltretutto si fanno pagare profumatamente, con la conseguenza di continuare non solo ad avere un cane “maleducato”, ma anche il portafogli molto molto più leggero!!

Allora vediamo come capire innanzi tutto, se serve un educatore cinofilo al nostro cane, e di conseguenza scegliamo quello che avrà i requisiti adatti per poterci aiutare.

Ci sono casi in cui un cane è stato sottratto a gravi maltrattamenti, o addirittura sequestrato dai combattimenti ad esempio, quindi in questi casi è necessario l’aiuto di un educatore cinofilo, che lavorerà per rieducare il cane e poterlo reinserire in un contesto sociale in maniera sicura. Nei casi più semplici, ovvero quando si ha già un cane e non si è riusciti ad inserirlo correttamente nel contesto familiare, o non si è riusciti ad insegnargli i comandi base, si potrà ricorrere all’aiuto di questa figura che, (cosa fondamentale) non lavorerà solo col cane, ma anche e sopratutto con voi!! Dico questo perchè chiunque pensa che lasciare il cane all’educatore senza prendere parte al percorso di insegnamento, fa un errore madornale e non risolverà mai i problemi che il proprio cane presenta!!

A mio modestissimo parere, credo che, facendo un esempio banalissimo; se il cane ormai adulto fa ancora i suoi bisogni in casa, non si possa colpevolizzare il cane, ma sempre il proprietario, che ovviamente ha sbagliato qualcosa, e non si può pensare che portando il cane da un educatore qualche volta il problema si possa magicamente risolvere!!! Bisognerà impegnarsi ad andare dall’educatore insieme al cane e imparare cosa fare e come farlo nella maniera corretta!!!

Per capire se un educatore è un esperto valido nel settore, innanzi tutto dovrà aver conseguito il corso riconosciuto ENCI di cui parlavo prima,  non sarà mai una persona che vi promette risultati in un paio di settimane, primo perchè il processo educativo o rieducativo necessita di tempi più lunghi, con test e relative valutazioni, e secondo perchè i supereroi in questo campo non esistono!!!

Un buon educatore non prenderà con se il cane e ve lo riporterà modellato secondo le vostre esigenze, ma pretenderà di lavorare insieme a voi e al vostro cane!!!

Quando vi incontrerà avrà l’enorme piacere di ascoltarvi per conoscere meglio anche voi e non solo il vostro cane, e vi guiderà passo passo in tutti gli esercizi che dovrete apprendere.

Ci sarebbero ancora molti esempi da fare, ma uno su tutti secondo me è esplicativo; quando vedrete il cane che è felice e lavora in modo attento e gioioso con voi e il vostro addestratore molto probabilmente avete trovato la persona giusta!

 

 

 

Like

2 Risposte a “Educatori e addestratori…che confusione!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.