Cosa mangia il mio cane? Allarme nei contenuti dei cibi industriali!

cane non mangia

Entrando in un qualunque pet shop, oggi possiamo trovare milioni di marchi e di tipologie per quanto riguarda l’alimentazione, dai più svariati gusti e forme, ma quanto ne sappiamo realmente sul cibo che diamo al nostro amico a 4 zampe?

In effetti da qualche tempo si riscontrano molti problemi di allergie o intolleranze nei cani, che prima erano pressochè rare o inesistenti!! Io ricordo che, da bambina, ai miei cani si dava un po tutto, anche gli avanzi di un pasto che non si era finito in famiglia, e non hanno mai avuto problemi! Ora qualcuno penserà che abbiamo avuto fortuna, ma io invece mi chiedo se non sia un pò come è oggi coi bambini, che hanno quasi tutti intolleranze o allergie a volte anche gravi!

Oggi la cinofilia ha fatto molti passi avanti riguardo l’argomento dell’alimentazione, e ci sono svariate ” diete” in base al tipo di cane e alle sue attività, una di cui si sente spesso parlare è  la Barf . In buona sostanza questa dieta consiste nel dare al cane solo alimenti freschi e crudi, in quanto si segue il ragionamento per cui essendo carnivoro, il cane, debba cibarsi di prodotti di origine animale insieme ad altri componenti. Quindi carne cruda, ossa (quelle che sono consentite), organi, frattaglie, uova, latticini, pesce etc….Questa dieta però va somministrata con molta attenzione perchè si rischia di apportare al cane nutrienti insufficienti per il suo reale fabbisogno!

Fatto sta che comunque molti cani oggi non possono mangiare n’è questo, n’è quello, hanno problemi di salute legati alle intolleranze come, dermatite, perdita di pelo etc… e a volte i proprietari sono disperati perchè non sanno veramente più cosa far mangiare al proprio amico a 4 zampe!

Ecco allora che l’Oipa , qualche tempo fa,  ha lanciato un allarme riguardo a questo argomento, divulgando una lista di marchi, anche molto conosciuti e prestigiosi, come alimenti pericolosi, in quanto nel loro contenuto ci sarebbero cose che danneggerebbero la salute del nostro amico a 4 zampe!!!

Potete trovarla cliccando in questi due link  :http://www.oipa.org/italia/ciotole/    

  http://www.oipa.org/italia/listepetfood/

Voglio portare la mia diretta testimonianza in merito, i fatti sono questi; quando presi con me la mia Rottweiler ho avuto fin da subito problemi con la sua alimentazione, qualunque cibo secco le proponessi non andava bene!! Credetemi se vi dico che ho provato le più svariate marche di crocchette esistenti sul mercato, tutte di eccellente qualità e costosissime (tra le altre cose), ma niente da fare, la mia Rott continuava ad andare in diarrea, così parlandone coi veterinari, iniziai a darle semplicemente carne macinata di manzo cruda, insieme a riso ultracotto, e ben sciacquato, poi integrai anche verdure lesse, e ogni tanto un tuorlo d’uovo, beh, il risultato fu grandioso!!!!

Ora, per chi non lo sapesse il Rottweiler è una razza molto robusta e di grande tempra, quindi, visto che non aveva patologie specifiche, non riuscivo a capire il motivo per cui se le davo le crocchette il suo fisico aveva questo tipo di reazione!!!

La spiegazione non è così complessa, in effetti poi ho constatato che altri cani di mia conoscenza avevano avuto problemi simili, anche dopo qualche anno che erano abituati a mangiare lo stesso tipo di alimento industriale dello stesso marchio!

Non mi dimenticherò mai le parole di un veterinario neurochirurgo che ho conosciuto, che mi disse:” purtroppo i cani di oggi sono diventati troppo delicati a causa nostra; per come vengono trattati, a volte snaturati dall’essere cani, e umanizzati, così si riscontrano sempre più problemi!” ,quindi credo che la risposta stia in questa affermazione!!

Oggi, in effetti, si vedono cani che vengono lavati e profumati troppo spesso, con vestititi assurdi, e addirittura scarpine alle zampe, e tutto questo solo perchè hanno dei proprietari che si sono dimenticati qual’è la vera natura del cane!!!

Il mio suggerimento quindi, è quello di fare molta attenzione a cosa date da mangiare al vostro cane, perchè non sempre il prezzo che pagate per un sacco di crocchette equivale alla reale qualità, e di valutare caso per caso, cosa il vostro cane tolleri meglio!

Credo poi che non ci sia nulla di sbagliato se ogni tanto concedete al cane di mangiare qualche avanzo, sempre nel rispetto delle sue esigenze!!   😀

 

 

 

 

 

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.