Il Carlino

carlino1

Il Carlino è un cane di razza proveniente dall’antica Cina e, per chi non lo sapesse, i suoi antenati risalgono al 600 a.C. circa, ovviamente non con la stessa morfologia che ha acquisito oggi. Questa particolare e buffa razza, arrivò in Europa solo grazie ai commercianti che portavano con se questi cani durante i viaggi come veri e propri doni.

La razza vera e propria fu avviata da due esemplari di Carlino di nome  Lamb e Moss che fecero un cucciolo a cui venne dato il nome di  Click.

Non tutti sanno che il nome Carlino deriva da quello di un attore: Carlo Bertinazzi, che interpretava Arlecchino indossando una maschera nera e rugosa che sembrava proprio il musetto simpatico di questo cane 😀

Ma parliamo un po delle caratteristiche specifiche di questa razza: il Carlino è un molossoide di piccola taglia, e non deve superare gli 8 kg di peso, la sua altezza limite è di 35 cm circa, ha la coda a ricciolo ripiegata sulla schiena, occhi grandi, tondi, e sporgenti.

Questo cane ha una stazza robusta ma purtroppo ha anche una salute cagionevole, particolare attenzione va fatta per quanto riguarda gli sbalzi termici, a causa della conformazione del muso brachicefica, ( muso schiacciato), infatti se lo si sente respirare, il Carlino non respira normalmente, lui, come dico sempre io, rantola! Va detto anche che soffre spesso di otiti , allergie e intolleranze varie, oltre al fatto che per via della conformazione oculare si può anche incappare in problemi agli occhi, che vanno sempre tenuti sotto stretto controllo e puliti costantemente.

Una cosa importante è fare sempre attenzione alle pieghe del suo musetto, che lo rendono buffissimo, ma possono  purtroppo diventare un problema, e creare dermatiti, quindi anche queste vanno tenute ben pulite!!!

Vediamo ora le caratteristiche caratteriali del Carlino e cerchiamo di capire chi può essere il suo proprietario ideale. Innanzi tutto va detto che da cucciolo tende ad essere iperattivo, ma poi diverrà, molto più calmo, e non amerà troppo correre, al massimo qualche passeggiata, ma non la mattina per carità, perchè il Carlino di mattina vuole dormire 😀

E’ un cane da compagnia molto serio, sa essere anche un buon guardiano, non disdegna il gioco, e si affeziona moltissimo al proprietario, si adatta ad ogni situazione, gli piacciono i bambini, ma attenzione, perchè con gli estranei è un cane diffidente!

Il Carlino  è un dormiglione, e anche per questo si deve stare attenti alla sua alimentazione, altrimenti rischia di ingrassare notevolmente, e questo non gioverebbe alla sua salute. E’ un cane che ci mette un pò ad imparare le regole, specie da piccolino quando dovrà capire che la pipì va fatta sulla traversina e non ovunque.

Io personalmente consiglio questo cane ha chi ama la vita sedentaria, magari passando il pomeriggio a leggere un bel libro al parco o in casa, non certamente ad un patito dello sport o della vita mondana, perchè il Carlino odia essere lasciato solo, e non ne vuol sapere di allontanarsi dal proprietario, quindi chi ha una vita piena di impegni non potrebbe dargli l’attenzione che merita!

Per concludere quindi, se vi piace tanto il Carlino, ricordatevi che nonostante la piccola taglia e la faccetta buffa che ha, è un cane impegnativo e per certi versi molto delicato, sicuramente scegliendolo però, avrete un compagno super fedele e che vi amerà in modo esagerato! 😉

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.