Il Chihuahua

chihuahua1773

Il Chihuahua

Oggi approfondiamo la conoscenza con questa razza dalle dimensioni “microscopiche”: il Chihuahua.

Questo piccolo cane arriva dal Messico ed è la razza di cane più piccola che esiste al mondo! Le sue origini non sono certe, in effetti, ci sono testimonianze che lo vedono comparire intorno al XVII secolo, chi invece lo colloca già prima, in epoca azteca. In merito a dei ritrovamenti ossei invece,alcuni paleontologi, addirittura sostengono che la razza Chiuahua, risalirebbe al V secolo!!!

Pare che poi, alcuni conquistatori spagnoli che occuparono il Messico, portarono con se un piccolo cane dal manto nero (tipo terrier), che si accoppiò con il cane minuscolo che allora veniva chiamato Techichi techichi6

e da questa unione, nacque il Chihuahua.

Questo simpatico quanto audace cagnolino, può avere il pelo sia lungo che corto, e il suo peso varia da 1,50 a 3 Kg! Ha la coda sempre portata alta e ripiegata sul dorso, e la sua altezza al garrese è di 16-22 cm 😀

Ovviamente questa razza è classificata come cane da compagnia o da salotto, ma non fatevi ingannare perche il Chihuahua, è un bel peperino ed è molto attivo!

Nonostante le sue dimensioni ha un corpo robusto, occhi sporgenti sempre scuri, orecchie erette attaccate più in basso rispetto alla testa con la punta arrotondata.

Il Chihuahua ha la testa molto delicata, perchè una parte del suo cranio è composta da ossi che non si saldano del tutto, questo fenomeno viene chiamato fontanella; se questa resta troppo aperta corre un grosso rischio in caso di cadute o traumi.

E’ un cane abbastanza longevo, che non soffre di particolari patologie, si deve fare attenzione solo agli occhi, che essendo così sporgenti, possono essere facilmente colpiti da infezioni o da traumi nel gioco con altri cani ad esempio.

Questo piccolissimo cane ha un bel caratterino, infatti è molto coraggioso ( se incontra un Alano non si tira certo indietro e gli abbaia come se fosse alto quanto lui), iperattivo e molto determinato, anche se nei suoi momenti di tranquillità ama stare in braccio al suo proprietario.

Il Chihuahua  si lega profondamente alla persona che lo prenderà con se e amerà seguirla ovunque senza dare segni di sofferenza, anche se tenuto in una piccola borsa!! E’ abbastanza facile da addestrare, ma risente molto dello stato d’animo che il suo proprietario ha, infatti è molto sensibile, e abitudinario, e studia il suo amico umano in maniera attentissima! Spesso mi capita di incontrare proprietari di  Chihuahua, che hanno a fianco un cane esagitato, che abbaia sempre, e molto prepotente, questo accade perchè questa razza spesso trae in inganno chi la sceglie, solo per le dimensioni, e quindi non riceve un’adeguata educazione!

Il Chihuahua, infatti ha un carattere forte e anche dominante, quindi va educato con fermezza fin dall’inizio!!

E’ una razza che fin dai primi mesi d’età vorrà comandare, e chiederà in continuazione le attenzioni del proprietario , l’errore da non fare è assecondarlo, infatti chi decide di prendere con se questo cane in miniatura, dovrà da subito fargli capire che ogni potere decisionale è delegato al proprietario e non a lui!!

E’ un cane che nonostante le dimensioni difenderà a spada tratta il suo amico umano, non curandosi minimamente dei pericoli in cui potrebbe incappare, e questo vale sia con gli altri cani, (anche molto più grandi di lui), sia con qualunque cosa possa  essere intesa come una minaccia verso il proprietario!

Quindi chi avesse intenzione di adottare un piccolo Chihuahua, deve sapere fin dall’inizio che è un cane che ha bisogno comunque di fare movimento, di ricevere attenzioni, e di essere educato proprio come fosse un cane di statura “normale”, perchè,  se è vero che i potenziali danni causati dal Chihuahua sono sicuramente minimi rispetto a quelli che può causare un cane più grande, è anche vero che avere con se un cane irrequieto, mordace, e iper agitato, non è certo una cosa da sottovalutare!!

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.