Il comando “Lascia”

comando-dammi

Oggi voglio parlare del comando “lascia“, apparentemente rivolto solo al gioco, ma che invece ha un’importanza basilare secondo me, nel rapporto col proprio cane. Infatti non serve solo per far lasciare al cane il giochino di turno, ma può servire in casi molto più estremi ed importanti.

Visto che il cane usa la bocca come noi usiamo le mani, tende a “raccogliere” qualunque cosa ritenga interessante, e questo potrebbe causare non pochi problemi! Se ad esempio, ci troviamo al parco e il nostro amico a 4 zampe trovasse interessante un oggetto potenzialmente pericoloso, dobbiamo poter fare in modo che il cane sappia cosa significa il comando lascia.

Un altro caso più estremo, potrebbe verificarsi se ci troviamo in mezzo ad una zuffa tra cani, anche qui potrebbe venirci in aiuto questo comando.

Vediamo quindi come si fa ad insegnare al nostro cane il lascia.

Come sempre la base per iniziare ad insegnare anche questo comando parte dal gioco. Prenderemo ad esempio un pallina o un altro gioco e inizieremo a giocare col cane, nel momento in cui decideremo che il nostro amico debba lasciare il giochino, lo prenderemo quando lo tiene ancora in bocca e glielo toglieremo mentre gli diremo la parola lascia, generalmente, lui non mollerà la presa, visto che ancora non conosce questo comando, e tenderà a tirare dalla parte opposta generando il classico gioco del tira e molla, oppure scapperà per essere inseguito, altro gioco che a lui piace molto!!

Se attuasse questi due comportamenti, del tutto normali, noi ci mostreremo disinteressati e smetteremo di giocare, dando le spalle al cane, o andando in un altra stanza, comunque allontanandoci da lui, dopo poco il cane tornerà da noi, e ripeteremo lo stesso schema. Il modo che risulta sempre efficace è quello del premio in cibo (solo nella fase iniziale dell’insegnamento), basterà infatti dare il comando lascia mentre si porge al cane un biscotto, vedrete che lascerà immediatamente il giochino per poter prendere il premio in cibo!

Ci sono cani che eseguono questo comando quasi subito, perchè associano il lascia al fatto che poi voi gli tirerete di nuovo la pallina ad esempio, quindi lo imparano semplicemente giocando, altri che invece hanno più il senso del possesso verso il giochino e non lo lasceranno così facilmente!!

Il segreto sta come sempre nel far eseguire il comando  lascia, più volte e quotidianamente, ricordiamoci che il cane impara per associazione, quindi dobbiamo essere sempre coerenti, e non gettare la spugna se il nostro amico esegue il comando una volta e la volta successiva non lo eseguirà!!

Noi dobbiamo poter sempre far lasciare al nostro cane qualunque cosa abbia in bocca, anche se si dovesse trattare del suo osso, e lui non dovrà mai n’è ringhiare, n’è mostrarsi aggressivo, se dovesse succedere questo, non dovete MAI dargliela vinta, perchè in questo caso il cane prenderà il comando e voi non sarete più in grado di averne il controllo!!!

Se il cane vi ringhiasse contro, ponetevi in maniera rigida con il corpo e usate un tono di voce fermo intimandogli un secco NO, facendogli capire che non avete paura del suo atteggiamento!!

Questo comando va insegnato al cane nella prima fase di crescita, perchè quando sarà diventato adulto si può rischiare di prendere un bel morso e danneggiare così il rapporto che avete con lui. Ricordatevi sempre che il corretto rapporto col nostro cane avrà successo se noi ci impegneremo con costanza e pazienza, e che se il cane non esegue i comandi non è colpa sua, ma nostra, in quanto avremo sbagliato qualcosa nell’insegnamento!!!

 

 

Like

3 Risposte a “Il comando “Lascia””

    1. I thank your brother and you for the support and I hope I’ll write more and more helpful articles on my blog!
      I am really proud of it 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.