La scelta del cane

images (3)

Bentornati amici lettori 😉

Prima di iniziare a capire come educare un cane nella maniera corretta, dobbiamo capire qual’è la scelta più giusta per noi e per il cane che andremo ad adottare.

Quando decidiamo di prendere un cane, bisogna sceglierlo con dei criteri precisi: la taglia, il sesso, e la razza.

Anche se si decide di adottare un cane in un canile, si deve tener conto di queste cose, perchè scegliere un cane non si deve MAI basare solo sull’aspetto fisico, ma sopratutto sulle caratteristiche caratteriali che il cane ha.

Ovviamente troveremo più facile il compito se si tratta di un cane che appartiene ad una razza specifica, ma anche un cane meticcio ha le sue caratteristiche specifiche, ad esempio : supponiamo di entrare in un canile e di venire rapiti da un cucciolo, anche se si tratta di un bellissimo meticcio, si evincerà subito la taglia futura, se è un cane timido o più estroverso….etc…quindi se non prediligiamo un cane di grossa taglia non ci dovremmo orientare su un cucciolo che poi diverrà un bel cagnolone di 30 kg anche se il suo sguardo ci ha rapiti.

Anche quando si tratta di un cane di razza specifica,  purtroppo spesso , si sceglie in base alla “bellezza” del cane, e questo è un grave errore!!

Ricordiamoci che le razze sono state selezionate da anni, e che ognuna di esse ha delle caratteristiche specifiche!

Bisogna anche pensare al nostro stile di vita, sicuramente se siamo dei tipi sedentari non potremo orientarci su un Border Collie, che è un cane da lavoro, pieno di energia, ma basare la nostra scelta su una razza più “casalinga” come ad esempio il Bulldog Francese o il Pechinese, se vogliamo un cane di piccola taglia, se invece prediligiamo un cane di taglia grande potremo prendere in considerazione il Mastino Napoletano, o l’Alano.

Il consiglio che do a tutti è quello di acquistare un bel libro sul cane, in modo che possa aiutarci a comprendere meglio il suo mondo e ad instaturare il nostro rapporto con lui nella miglior maniera possibile.

Per quanto riguarda l’acquisto di un cane in un negozio, la mia raccomandazione è di accertarvi che quest’ultimo sia stato incaricato da un allevamento, e che quindi voi possiate entrare in contatto con l’allevatore per conoscere i genitori del cane e la sua genealogia, perchè spesso i cani che si trovano nei negozi possono provenire da importazioni illecite!

Il traffico di cuccioli purtroppo è una grossa piaga che va estirpata!

Per ora è tutto, anche se di cose da dire ne avrei ancora molte! 😉

Nel prossimo articolo inizieremo a parlare di educazione….

Buona giornata a tutti i lettori!

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.