Il Microchip nel cane: obbligo morale e di legge!!!

Il Microchip nel cane: obbligo morale e di legge!!!

Il Microchip nel cane: obbligo morale e di legge!!!

Per chi ancora non lo sapesse, o facesse finta di non saperlo, dal 1° Gennaio 2005 ,l’impianto del microchip sui cani è obbligatorio per legge!!!

Ancora oggi, dopo più di 10 anni ci sono persone che sorvolano su questo dovere civico, non mettendo il microchip al proprio cane!!!

Si vedono centinaia di appelli per smarrimenti sui social media, e in molti di questi, nei cani è assente il microchip, a me la domanda sorge proprio spontaneamente; perchè diavolo non avete messo il chip al cane???????

Smarrire il proprio amico a 4 zampe è un’esperienza devastante, ci si sente impotenti, e le domande che girano nella testa sono tante: dove sara, avrà sete, fame, freddo…??? Ma un cane smarrito ha più possibilità di tornare a casa grazie al microchip!!!

L’impianto di questo minuscolo circuito, si effettua senza anestesia sull’animale, s’inserisce tramite una puntura sottocutanea alla base del collo, fra le scapole sulla linea dorsale ed è grande più o meno come un chicco di riso, in questo modo ogni cane ha un numero identificativo che è collegato al proprietario, e viene direttamente inserito all’Anagrafe canina, nel caso di smarrimento , tramite la sua lettura con un apposito strumento, è molto facile e veloce riportarlo a casa!!!

Ma tutto questo non è semplicemente una scelta che il proprietario può fare o meno, l’impianto del microchip è un obbligo di legge, e non ci sono scuse!!!!

La mancata iscrizione all’Anagrafe canina tramite microcip prevede delle sansioni oltretutto, quindi direi che se siete dei proprietari responsabili e amate il vostro cane dovete correre dal veterinario a mettere il microchip al vostro cane se ancora non lo avete fatto!!!!!

 

Like

2 Risposte a “Il Microchip nel cane: obbligo morale e di legge!!!”

  1. se un domani fosse obbligatorio per le persone tu lo metteresti

    non dire si è una cosa da poco perchè non è cosi informati e capirai perchè è una cosa seria

    1. Carissimo Signor Filippo,il microchip è un elemento fondamentale per combattere il randagismo e per aiutare i cani smarriti a tornate a casa,…il cane non ha la parola per poter dare informazioni su se stesso…Non faccia confusione tra l’essere umano e il cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.