Il pastore Maremmano Abruzzese

pastoremaremmano1

Oggi conosciamo meglio il Pastore Maremmano Abruzzese, razza italiana originaria del sud, ma proveniente da una stirpe arrivata dal Medio Oriente moltissimi anni fa. Appartiene al gruppo dei grandi cani bianchi del Centro Europa, e ha una diffusione molto vasta, dall’alto Lazio all’Appennino Campano. Questo possente cane, viene da sempre utilizzato per la difesa del gregge dagli attacchi dei lupi. In effetti il suo manto bianco fa in modo che si possa confondere con il gregge e poter così cogliere di sorpresa gli eventuali predatori.

Il maschio può arrivare a 75 cm di altezza al garrese, e può raggiungere anche i 60 kg, le femmine fino a circa 45 kg, ha un manto con un abbondante sottopelo, sempre bianco.

Il pastore maremmano Abruzzese, è un cane dalla grande tempra, molto fiero e dal temperamento forte, ha un carattere molto indipendente, per via del fatto che è abituato a gestire il gregge in maniera totalmente autonoma. Nonostante questo, se cresciuto in maniera corretta, crea col proprietario un rapporto profondo e di grande rispetto, ma non è un cane che ama troppo le smancerie.

Ovviamente con gli estranei resta diffidente, ma mai aggressivo se non lo ritiene necessario. Se pensiamo che questo cane si prende cura del gregge, agnellini compresi, si potrà dedurre che in generale ha un aggressività bassa anche verso gli altri animali, ma solo nel caso in cui venga fatto ben socializzare! Il Pastore Maremmano Abruzzese resta comunque un cane che , a mio avviso, non è per tutti, perchè necessità di un proprietario di polso, che sappia conquistarsi la posizione di leader in maniera corretta e leale e mai con la prepotenza, altrimenti si otterrebbe solo l’effetto contrario!!

E’ fin troppo ovvio dire che questa razza non è adatta alla vita in appartamento, ma necessita di spazi aperti dove può mettere in atto il suo innato senso di protezione, che sia il gregge o la sua famiglia umana! Resta sempre molto indipendente e non ha problemi a vivere all’aperto. Mi ripeto nel sottolineare che questo cane deve avere un “compito” da svolgere, altrimenti potrebbe diventare nervoso e ingestibile!

Il Pastore Maremmano Abbruzzese gode di ottima salute e non soffre di particolari patologie, resiste a  temperature molto rigide e al caldo, grazie al suo pelo che resta sempre pulito, e necessita di pochi accorgimenti, se non di essere spazzolato nel periodo della muta.

Una curiosità: per far tornare bianco candido il suo manto basta usare la fecola di patate durante la sua spazzolatura 😉 .

Non tutti sanno che spesso questi cani indossano collari con punte rivolte all’esterno, per proteggere il collo da eventuali attacchi dei lupi, e che difendono il gregge a costo della propria vita, senza mai tirarsi indietro.

Quindi, prima di prendere con se un Pastore Maremmano Abruzzese, si deve ben ponderare se noi possiamo essere adatti a lui, se potremo dargli tutto quello di cui necessita per farlo crescere in maniera equilibrata e corretta per poterne esaltarne tutte le qualità di cui dispone, e avere così un amico fedele sicuramente mai invadente 😉

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.