Il Boxer

xadulto_11.jpg.pagespeed.ic.nHk0ifA47k

Il Boxer è un cane davvero simpaticissimo, vediamo di conoscerlo meglio e capiamo a chi può essere adatto.

Il Boxer è un molosso che arriva dalla Germania, creato intorno al 1870 da un gruppo di cinofili che fecero degli incroci con esemplari di  Bullenbeisser (cani diffusi in europa, molto grandi, con mascelle potenti impiegati principalmente per la caccia grossa), blankavonargentor  e con esemplari di Old English bulldog (molossi del Regno Unito, simile all’attuale Bulldog Americano), olde-english-bulldog  ecco infatti che lo troviamo con tre colorazioni di manto; fulvo, tigrato o bianco, e una delle caratteristiche che lo contraddistinguono è la chiusura prognata dei denti (la mandibola sporge rispetto alla mascella), come si nota anche nel Bulldog.

E’ un cane di taglia media, in effetti non arriva a più di 63 cm al garrese nel maschio, e non supera i 30 kg di peso, le femmine ovviamente restano leggermente più piccoline. Il Boxer è principalmente un cane da difesa, ma trova benissimo la sua collocazione anche come perfetto cane da compagnia. Come tutti i molossi a livello di salute non ha particolari problemi, le patologie che lo possono colpire a livello congenito sono quelle all’apparato cardio-respiratorio, e all’apparato renale, ma per il resto è un cane che gode di buona salute.

Il  Boxer è un cane estremamente felice e giocherellone, e così rimane per tutto il corso della sua vita, nonostante vada avanti con l’età infatti, sarà sempre pronto a giocare e divertirsi. Ha bisogno di muoversi molto e di sfogare le sue energie, quindi se pensate di prendere un cucciolo di questa razza, e avete un appartamento in città, va bene, ma dovrete dedicargli almeno un’ ora  al giorno di svago e gioco all’aperto.

Questo cane è davvero duttile, perchè riesce ad essere un ottimo cane da compagnia ma è anche molto attento ai membri della sua famiglia, (specie ai bambini), vista la sua naturale predisposizione alla guardia e alla difesa!! Con gli estranei non si mostra particolarmente diffidente, ma non fatevi ingannare, lui sarà sempre pronto a difendervi in qualunque situazione vi troviate!!

Il Boxer è sicuro di se, molto molto affettuoso, esuberante, e anche curioso di tutto ciò che lo circonda, è un cane con un ottimo potenziale in addestramento, anche nelle discipline sportive, perchè in effetti è muscoloso, ma nello stesso tempo molto agile.

Va detto però che tutte queste splendide caratteristiche del Boxer , verranno alla luce solo con una buona educazione di base, altrimenti vi ritroverete a fare i conti con un cane ingestibile!! Quindi possiamo dire che questa razza ha bisogno di un proprietario di polso, che sappia dargli “un freno” vista appunto la sua naturale esuberanza!

Il Boxer quindi , a mio avviso, non è un cane per tutti; va benissimo per chi è amante dell’aria aperta, e richiede un minimo di esperienza, certamente se lo si prende come primo cane, potrà essere di grande aiuto trovare un buon educatore, che sarà fondamentale nelle prime fasi di vita del boxer, per avere così un cane equilibrato.

 

 

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.