Leishmaniosi

Help Me I'm A Sick dog

La Leishmaniosi è una delle malattie del cane di cui spesso si sente parlare, vediamo di capire bene di cosa si tratta e cosa possiamo fare per evitarla.

Innanzi tutto va fatta una precisazione: la Leishmaniosi non è una malattia che colpisce solo i cani che vivono in canile, come molti pensano, ma può colpire qualunque cane, e può esserne colpito anche l’essere umano.

Questa patologia viene veicolata tramite la puntura di un insetto, comunemente chiamato pappatacio,o flebotomo, (insetto simile alla zanzara), che colpisce principalmente da Maggio ad Ottobre e più spesso si trova in zone vicino al mare, ma purtroppo oggi lo troviamo un pò ovunque.

Questo insetto ama le ore con poca luce e punge il cane, che può anche manifestare i sintomi della malattia anche dopo molto tempo dal momento in cui ha contratto la malattia. La Leishmaniosi non viene trasmessa da cane a cane o da cane a persona, perchè per diventare infettante il protozoo deve compiere nel pappatacio una parte del ciclo biologico.

I sintomi della malattia possono manifestarsi in più parti del corpo, esterne ed interne come ad esempio: perdita di pelo intorno agli occhi, sulle zampe sul dorso e sulle orecchie, che diventano sanguinanti a causa delle ulcere, perdita del peso in maniera rapida, crescita anormale dell unghie, perdita di sangue dal naso,lesioni agli occhi, danni renali, e dolori alla schiena.

Per avere la certezza che il cane sia stato colpito dalla Leishmaniosi è sufficiente effettuare analisi del sangue e delle urine, ed eventuali esami aggiuntivi che il veterinario potrà decidere di effettuare.

Un cane affetto da questa malattia non potrà in alcun modo trasmetterla n’è ad un altro cane n’è all’uomo, questo è molto importante perchè molte persone invece credono che sia possibile, il contagio può avvenire solo tramite la puntura di un insetto che è portatore della malattia!!! Mentre la Leishmaniosi nel cane può divenire mortale, nell’uomo che ha un sistema immunitario normale no!

Ma come si può contrastare questa malattia così pericolosa? In effetti negli ultimi tempi è stato creato un vaccino per la Leishmaniosi, ma va detto anche che non è efficace al 100%, sicuramente il vostro veterinario di fiducia sarà contento di darvi tutte le delucidazioni in merito.

Oltre al vaccino si può ricorrere ad un buon antiparassitario che abbia non solo effetto su zecche e pulci, ma anche sui flebotomi, ne troviamo molti in commercio a base di fiale, spry o collari, ed è molto importante utilizzarli sul cane nei tempi e nei modi indicati per avere una copertura efficace.

Ovviamente un cane che vive costantemente all’aperto ha più probabilità di essere punto da questo insetto, ecco perchè nei canili o rifugi questa malattia è più diffusa, ma anche il cane che vive nel nostro giardino ha la stessa probabilità di venire contagiato!!!!

Nei canili la probabilità di contagio tra cane e cane avviene solo ed esclusivamente perchè un cane malato fa da vettore al flebotomo che pungendolo diventerà il veicolo per poter contagiarne un altro, e non se giocano insieme!!

Chi invece si trova a fare i conti con un cane già affetto dalla Leishmaniosi, e se ne deve prendere cura,può stare tranquillo per quanto riguarda il contagio con l’uomo, perchè neanche a contatto col sangue o con la saliva dell’animale si può essere contagiati!!!

E’ importante precisare che ci sono vari stadi di Leishmaniosi, un cane affetto da questa patologia infatti può averla in maniera leggera, mediamente grave , o gravissima, e viene anche chiamata malattia strisciante, perchè la sua progressione può essere lenta e durare anni senza che voi vi accorgiate che il cane è malato!

Pensate che i tempi d’incubazione variano da 1 mese a 7 anni, e che spesso i sintomi della malattia non esordiscono nemmeno!

La Leishmaniosi ha quindi vari stadi: CANE ESPOSTO cioè un cane che è stato punto ma non è stato infettato e ha sviluppato anticorpi  va solo monitorato, CANE INFETTO, è il cane che invece ha contratto la malattia anche se non ne presenta alcun sintomo, e va trattato farmacologicamente, CANE MALATO è come quello infetto con la differenza che presenta anche una sintomatologia palese, CANE MALATO GRAVEMENTE, invece è il caso in cui , a causa della Leishmaniosi, si sviluppano di conseguenza patologie come insufficienza renale cronica, tumori, infezioni gravi all’occhio con rischio di cecità, etc…

Quindi è ovvio che quando si parla di un cane che ha la Leishmaniosi, non si parla sempre di una malattia senza via d’uscita o mortale!!!

Dalla Leishmaniosi dunque si può anche guarire se il cane si cura adeguatamente, e a seconda della gravita a cui la malattia è arrivata, quindi se qualcuno di voi si è imbattuto in questo problema di salute nel suo cane non deve scoraggiarsi, ma attenersi strettamente alla cura che il veterinario riterrà più idonea, e effettuare tutti i controlli anche successivi per valutare la regressione della malattia, che comunque è lenta, ma può riuscire perfettamente!

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.