Pedigree : questo sconosciuto! Attenzione alle truffe!!!!

(foto dal web)

Pedigree: questo sconosciuto! Attenzione alle truffe!!

Cosa mai sarà questo elenco strano che ritrae nomi numeri e parole?…Mah….

Innanzi tutto cominciamo a spiegare in parole spicciole cos’è il Pedigree, e successivamente capiremo perchè molti proprietari di cani, pensano che sia solo un pezzo di carta e vengono truffati da allevatori poco seri!!

Il Pedigree, altro non è che un certificato di iscrizione a uno dei Registri del Libro Genealogico, che viene emesso soltanto dalla SEDE CENTRALE DELL ‘ ENCI , e di norma viene spedito poi all’allevatore  o alla Delegazione ENCI di competenza territoriale del nuovo proprietario del cucciolo.

Nel pedigree, vengono annotate le seguenti informazioni:

  • i dati anagrafici e identificativi del cane (razza, nome, sesso, data di nascita, colore
    del mantello, microchip);
  • il numero d’iscrizione ad uno dei Registri di cui si compone il Libro genealogico;
  • la genealogia del cane (genitori, nonni, bisnonni e trisnonni);
  • chi, tra gli antenati, è stato campione di bellezza o di lavoro in Italia o all’estero e ha conseguito risultati in prove, brevetti, selezioni e/o è stato sottoposto a controlli sanitari per le displasie.
  • i dati anagrafici del proprietario e dell’allevatore.
  • I diversi passaggi di proprietà avuti del cane.

Inoltre,il libro genealogico on line è accessibile a chiunque e quindi potete andarlo a controllare qui:   http://www.enci.it/libro-genealogico/libro-genealogico-on-line

Il Pedigree garantisce che l’iscrizione del cane sia avvenuta secondo le procedure della normativa emanata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. E’ uno strumento che può aiutarci nel momento in cui il cane dovesse essere smarrito, e cosa molto importante, garantisce che l’allevatore a cui ci siamo rivolti per l’acquisto del nostro cucciolo, s’impegna a far riprodurre cani sani, privi di malattie manifeste o patologie ereditarie.

Ora, non voglio dilungarmi più di tanto sugli aspetti tecnici del Pedigree, ma vorrei far capire che non si tratta di un pezzo di carta che un futuro proprietario di un cane di razza può scegliere di prendere o meno!

Insomma troppe volte mi imbatto in persone che vogliono acquistare un cane di razza e poi, magari per risparmiare sul prezzo del cane, o perchè s’imbattono in allevatori poco seri, pensano ” Vabbe ma tanto a me il Pedigree non serve, mica devo portarlo alle mostre il mio cane…magari risparmio qualche soldo …” NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO OLTRE CHE CONTRO LA LEGGE!

Bisogna infatti capire, che in primo luogo il Pedigree ha un costo veramente irrisorio, andatelo pure a verificare qui :

http://www.enci.it/tariffe-e-diritti-enci

dove  potete scaricare e visionare tutto, e secondariamente se acquistate un cane di razza e non vi viene consegnato il Pedigree dall’allevatore, sappiate che quest’ultimo vi sta truffando, perchè a tutti gli effetti, voi avete pagato un cane che in realtà è un meticcio!!!!

Per farla semplice, se vi recate da un allevatore perchè volete acquistare un cane di razza e quest’ultimo vuole cedervi un cane raccontandovi la favoletta che senza il rilascio del Pedigree vi costerà la metà o comunque meno beh sappiate che vi trovate davanti ad un impostore!!!

Per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.

Quindi non si tratta di una scelta; se acquistate un cane di razza senza il suo Pedigree voi state acquistando un meticcio, anche se guardandolo ha tutte le caratteristiche fisiche del cane di razza!!!!

Se comunque decidete di acquistare un cane senza Pedigree siate consapevoli che non solo acquistate un meticcio ( andare in canile a questo punto , è gratis), ma che in questo modo rovinate il lavoro meticoloso di tanti allevatori seri che sono attenti a far circolare cani con linee di sangue prive di malattie genetiche, che amano i propri cani e non cedono i loro cuccioli per qualche centinaia di euro!!

Un allevatore serio, prima vorrà conoscervi per accertarsi che voi siate proprietari responsabili, poi vi venderà il cucciolo magari che ritiene più adatto , vi seguirà e vi consiglierà nel tempo, aiutandovi in qualunque situazione incontrerete e su cui avrete dubbi, come l’alimentazione giusta, o il benessere psicofisico del cane etc….

Il Pedigree non è una scelta, è un obbligo di legge, quindi cerchiamo di rispettare le regole, non è poi così difficile!!!

CIRCOLARE_VENDITA_ANIMALI_DI_RAZZA

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.