Se il vostro cane non vi rispetta….forse lo “amate troppo”

SE IL VOSTRO CANE NON VI RISPETTA….FORSE LO “AMATE TROPPO”!

Immagino già le facce di chi, leggendo questo titolo dirà : ” Questa è impazzita!” , ma mi dispiace deludervi, la risposta è no, sono ancora sana di mente.

Ho deciso di parlare di questo argomento perchè è bene mettere in chiaro alcuni punti e fare qualche precisazione in merito.

Mi capita spesso di parlare con persone che hanno uno o più cani, e sentirli fare discorsi “strani” su argomenti come : vestiti, collari super griffati, profumi, e (oh mio Dio) passeggini!!  , e resto sempre più sconcertata e allibita dal fatto che queste persone siano fiere di come trattano il proprio amico cane, e quindi di quanto quest’ultimo è amato.    Amato???????!!!!!!! Cosa?????!!!!!!

Purtroppo la maggior parte di questi umani proprietari poi, diventano iene assatanate di sangue, nel momento in cui si prova a contraddire l’ associazione amore-cappottino, o amore-passeggino, del tipo : “Ma cosa sta dicendo?! Come amo il mio cane io pochi lo amano! Vede, che cappottino di lana tibetana che gli ho comperato??” e ancora, :”Poverino amore di mamma è stanco per questo ho acquistato questo modello di passeggino per il mio cane, per lui solo il meglio!”…e bla bla bla……Generalmente poi ti giri verso il povero malcapitato cagnolino che ti guarda come a dire .”Glielo spieghi tu, nella tua lingua umana che io sono un cane?”  .

Nella maggioranza dei casi poi, questi poveri animali risultano irrequieti, possessivi, ansiosi, e a volte anche mordaci verso il proprietario o chiunque respiri e si muova vicino ad essi, e i loro umani sciorinano motivazioni ancora più assurde, del tipo :” Fa così perchè è geloso di me, che carinoooo”,  o ancora :” Si è agitato perchè ha visto un altro cane correre”….e allora io mi deprimo e penso ” Poi avoja a anna’ dall’educatore”…..

Ma perchè? Per quale arcano motivo si deve trattare il proprio cane nello stesso modo in cui si tratta un bambino, o un umano!!? Il cane è un meraviglioso animale e tale resta!!! L’amore che proviamo per lui non ha niente a che fare con queste cose!!!! E sopratutto così facendo lo snaturiamo provocando in esso delle reazioni che potrebbero anche arrivare ad essere pericolose, rovinando il nostro rapporto con lui!

Dobbiamo capire bene che queste meravigliose creature hanno un loro modo di vedere il mondo, e per fortuna è moooolto diverso dal nostro!!!!!

Il nostro cane ha bisogno di vedere in noi un LEADER, una guida, qualcuno che comprenda i meccanismi naturali del suo essere e li rispetti. I bisogni di un cane sono semplicissimi : correre, annusare, esplorare, imparare, lavorare,  comunicare attraverso dei rituali ben precisi!!

Un esempio banale su tutti, quante volte capita di vedere qualcuno a passeggio col proprio amico a 4 zampe e, se il povero animale, si ferma ad annusare con interesse un escremento di un altro esemplare, il proprietario automaticamente lo strattona dicendo .” Che schifo!, via di lì!!” e lo trascina qualche metro più avanti???!  Ecco, questo è un errore madornale!!! Il cane ha la necessità di annusare quell’escremento, perchè nel suo linguaggio olfattivo ne ricava tantissime informazioni, il sesso, lo stato sociale e di salute dell’autore, etc etc…E’ come se mentre io leggessi il giornale gustandomi una notizia molto interessante, mi venisse strappato dalle mani da qualcuno che (senza motivo) , se lo porta via!!!

Di queste situazioni se ne potrebbe parlare per ore, ma è inutile quando ci troviamo a discutere dell’argomento con persone convinte che mettere un cane nel passeggino o comperargli un cappottino da 100 Euro, sia il modo corretto di vivere col cane e quindi amarlo alla follia!!!

Se veramente amate il vostro cane imparate a conoscere il suo mondo, osservate come farebbe lui quello che vi circonda, e cercate di capire le sue esigenze reali per stabilire con lui il rapporto corretto, per tutto il resto siate sereni, Madre Natura ha dotato il cane di pelo per proteggersi dal freddo, di zampe robuste per correre e giocare, e di un eccellente olfatto per l’esplorazione e la conoscenza. Solo in questo modo potrete veramente godere della sua stima e della sua amicizia, e lui si sentirà davvero un cane amato!!

 

 

 

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.