Pitbull….la diatriba continua…..

pitbull

Pitbull la diatriba continua….

Con questo articolo non intendo approfondire nello specifico le caratteristiche della razza, magari lo farò più avanti, ma voglio invece fare delle riflessioni….

Giusto ieri, parlando con alcune persone, è di nuovo sorta la diatriba sul Pitbull  e devo dire che con molto stupore da parte mia, (povera ingenua), sono rimasta stupefatta di come ci siano molte persone che ancora pensano che questa razza sia una razza incompatibile con i suoi simili e altamente aggressiva!!! E’ vero parliamo di un cane che spesso viene messo in risalto dalle tv per aver aggredito il proprietario, o il vicino, insomma un vero cane sanguinario a detta di molti, ma è davvero così? La domanda successiva che mi pongo è : perchè parlano solo del Pitbull? Molte persone ignorano il fatto che, tanto per dirla con statistiche alla mano, i cani che compaiono nei primi posti delle liste di cani più mordaci verso l’uomo sono altre!!!!

Nei primi posti compaiono il Pastore Tedesco, lo Chow Chow, molti Cani da pastore, insomma , il Pitbull compare solo negli ultimi posti!! Ma questo non basta, allora ho pensato che, essendo un cane utilizzato da persone malate di mente per i combattimenti clandestini tra cani, il motivo potrebbe essere questo, insomma proprio non mi do pace!!!

Se poi parliamo dell’aggressività del Pitbull nei confronti di altri cani, apriti cielo!!!! Ci sono veramente persone ancora convinte che questa razza mal sopporti la presenza di altri cani, e che non appena possibile li agguanterà sgozzandoli senza pietà! O addirittura strutture come asili per cani che non accettano il Pitbull perchè temono una carneficina!!!..Io sono veramente ALLIBITA che questa convinzione sia così radicata nelle menti di alcune persone!!!!!

Ok si, è vero, il Pitbull è un cane forte, potente, ha una mascella che sembra quella di uno squalo, due occhi che trasmettono una fierezza senza eguali, molti ne hanno paura, ma non per questo bisogna additare questa razza, tutt’ all più quando lo si fa solo per sentito dire, o non  la si conosce!!!

Sicuramente il Pitbull non è un cane per tutti, come non lo è d’altro canto  il Pastore tedesco, o il Maremmano, ma in effetti non ci sono “cani per tutti”, ogni razza (selezionata per un motivo ben preciso), ha bisogno di un conduttore che sia alla sua altezza!! Porto l’esempio di mia sorella che ha ben 4 Pinscher, cani piccoli, si potrebbe pensare, gestibili, peccato che sono 4 teppisti!!!! (il più anziano lo chiamiamo Lucifero) 😀 .

Ogni cane ha bisogno di un conduttore che sia affine con lui, sopratutto a livello caratteriale, che ne conosca bene le caratteristiche e che sia in grado di gestirlo al meglio!! Una cosa che tende a far confondere le persone è il fatto che questo cane sia stato selezionato per combattere, vediamo allora di approfondire questo argomento: il Pitbull veniva usato in Gran Bretagna per il Bull-baiting (tormento di tori), tra il Medioevo ed il XIX secolo, si trattava di una forma di intrattenimento molto cruenta, che vedeva protagonisti tori e cani che combattevano tra di loro,( veniva utilizzato il Pitbull visto che ha una soglia del dolore molto alta ed è un cane molto resistente ), e  per questo ovviamente il Pitbull ha comunque nel suo DNA una reattività agli stimoli esterni molto elevata e viene tristemente impiegato nei combattimenti clandestini!!  Ecco perchè, chi volesse prendere con se questa splendida razza, deve tenere ben a mente che questo cane ha bisogno di essere educato con fermezza, e sempre seguito, e non deve adottarlo solo perchè ha un bell’aspetto, o perchè alimenta il proprio ego, facendolo sfilare per le vie della città come a dire ” guarda quanto sono figo”!!! Il Pitbull è uno dei cani più dolci che io abbia mai incontrato, ha un senso di attaccamento al proprietario esagerato, (ecco perchè, pur di compiacerlo si fa ammazzare durante i combattimenti clandestini tra cani), ha una fiducia nell’uomo disarmante, e morirebbe per il proprietario!!!

Quindi in conclusione, quando si sceglie di prendere con se un cane, bisogna farlo nella maniera più responsabile possibile, perchè si tratta di prendersi cura di un altro essere vivente, con tutte le peculiarità che esso ha! Se si ama particolarmente questa razza perchè si è rimasti affascinati da essa, prima di correre a prendere un cucciolo, io consiglio di studiare, documentarsi il più possibile, andare da allevatori seri, che se sono tali, avranno il piacere di dialogare con voi e darvi tutte le risposte alle domande che gli sottoporrete, e sapranno valutare anche se voi siete adatti al Pitbull!!!

Insomma per qualunque razza c’è bisogno di conoscenza profonda e affinità col futuro proprietario, per cui, vi prego, non diamo la colpa al cane, ( specie al Pitbull) , quando commette un errore, marchiandolo a vita come cane sanguinario o mordace, ma invece facciamo un passo indietro, e cerchiamo di capire dov’è la colpa, perchè vi assicuro che dietro un cane che commette uno sbaglio c’è sempre la mano del proprietario!!!!

 

Like

2 Risposte a “Pitbull….la diatriba continua…..”

  1. Questa sera il mio meticcio di media taglia è stato aggredito improvvisamente dal suo amico pitbull mentre, dopo la solita passeggiata serale insieme, si stavano riposando vicino ai rispettivi padroni. Premetto che il proprietario del pitbull è un uomo tranquillo che tratta il suo cane con molta dolcezza ma al tempo stesso lo rimprovera fermamente quando il cane ha atteggiamenti sbagliati. Mai avrei creduto che questo pitbull molto equilibrato potesse mai attaccare il mio cane. Sono amici e si frequentano da sempre. Mi devo ricredere sul fatto che l’imprevedibilità di questi cani sia una leggenda. Il mio cane sarebbe morto se il padrone del pitbull non avesse trovato il coraggio di iniziare uno strangolamento al suo cane dietro suggerimento di un veterinario che la Provvidenza faceva passare per caso proprio li

    1. Carissima Cinzia, ogni cane può reagire a stimoli che per noi sono “invisibili”.Pensi al fatto che poteva aver sentito un dolore che lo infastidita o qualcosa che a primo acchitto noi non notiamo.Va anche detto che quando un cane dorme può avere reazioni abbastanza diverse tra loro.Tutti i cani possono reagire in questo modo, non è una peculiarità del Pitbull,che troppo spesso viene additato come sanguinario, ma di TUTTI i cani.Ovviamente quando c’è uno squilibrio di taglia questi atteggiamenti possono sfociare in qualcosa di drammatico.Ricordiamoci sempre che per quanto noi li amiamo sono e restano sempre animali.Grazie per essere intervenuta e un forte abbraccio a lei e al suo cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.