Anche i Supereroi vanno in pensione….! Adottare uno di questi cani è possibile scopriamo come.

Anche i Supereroi vanno in pensione...!adottare uno di questi cani è possibile, scopriamo come.

Ebbene si,

 anche i Supereroi vanno in pensione….! Adottare uno di questi cani è possibile scopriamo come.

In questi giorni, purtroppo, nelle cronache Italiane si parla ancora di Terremoti e  Valanghe che provocano morti e dispersi, e ancora una volta i riflettori si accendono sui Supereroi a 4 zampe che aiutano in maniera concreta i soccorritori e le Forze dell’Ordine.

In effetti l’aiuto che i cani danno all’uomo, ad esempio nella ricerca di persone disperse, è fondamentale per il ritrovamento di queste ultime, sepolte sotto macerie provocate da terremoti, o sotto metri di neve dopo una slavina, e senza di loro sarebbe pressochè impossibile trovarle per poterle portare in salvo.

Generalmente un cane da lavoro, addestrato fin dalla più tenera età per servire l’uomo, deve avere dei requisiti fondamentali per poter entrare a far parte dei cani Supereroi (li chiamo io così ovviamente  ) e non deve essere necessariamente di razza, ( alcuni cani, se predisposti caratterialmente vengono prelevati da canili pubblici)  anche se ci sono razze più predisposte di altre; vediamone alcune: i Labrador, ad esempio, vengono spesso utilizzati dalle Forze dell’Ordine per la ricerca di stupefacenti, armi o esplosivi, mentre i Pastori Belga Malinois vengono impiegati per la ricerca di persone disperse, i Rottweiler sono adatti invece nei servizi a tutela dell’ordine pubblico etc….

Ma dopo tutta la vita passata a lavorare a fianco del proprio conduttore, qual’è la sorte di questi cani? Qual’è la vita che ha un Supereroe a 4 zampe quando arriva il momento per lui di andare in pensione?

La maggiorparte delle volte, il cane Supereroe, viene poi “adottato” dal suo conduttore, con il quale ha lavorato per anni, ma non sempre è possibile purtroppo. A volte capita che il conduttore sia impossibilitato ad adottare il suo collega a 4 zampe, e quindi, ci si chiede qual’è la sorte di questi cani che per una vita intera hanno affiancato l’uomo lavorando con zelo e passione.

Ecco che la Polizia Di Stato, ha così avviato una bellissima iniziativa, e cioè quella di poter adottare uno di questi cani!

Ovviamente l’adottante deve avere dei requisiti per poter candidarsi come eventuale nuovo compagno di vita di un cane Supereroe!

Non è così difficile però candidarsi per adottare uno di questi cani, ecco qui il link che vi porta direttamente sul sito, dove si possono trovare tutte le modalità per l’adozione e tutte le schede tecniche dei cani che sono in pensione e sono quindi adottabili:

http://www.poliziadistato.it/articolo/10128/

Sicuramente adottare uno di questi Supereroi è un gesto onorevole perchè loro per noi, per tutti noi, hanno donato un’intera vita e credo che si meritino in maniera particolare di passare gli anni che gli restano insieme a qualcuno che gli doni amore, rispetto e il meritato riposo dopo una vita spesa a salvare chi è vivo solo grazie a loro, al loro fiuto, alla loro tenacia e al loro amore incondizionato verso l’uomo!

 

 

Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.