Cane e Gatto; amicizia perfetta!

Cane e Gatto; amicizia perfetta, perchè no?!

Un detto popolare cita: “andare d’accordo come cane e gatto“, e sappiamo tutti cosa s’intende con questa frase: litigi e baruffe, ma è davvero così?!

Molti di voi potrebbero smentire immediatamente questa affermazione, e in effetti è proprio così!

Quelli che vedete nella foto sono Kira (la mia Rottweiler) e Frost, (Maine Coon) di 3 mesi appena arrivato a far parte della famiglia. E se vi dicessi che questa foto è stata scattata il giorno dopo che Frost è arrivato, ci credereste??! 

Ebbene vi racconto com’è possibile che questa amicizia sia sbocciata da subito!

Partiamo dal fatto che Kira ha quasi 2 anni e non è propriamente un Chihuahua, e aggiungiamo anche che il lavoro che abbiamo svolto insieme da quando è arrivata è stato costante e impegnativo; quando si decide di godere della compagnia di un Rottweiler bisogna mettere in conto che non resterà per sempre un cucciolo paffuto e simpatico, e per questo va educato con fermezza e dedizione! (Ma questo vale anche per qualunque altro cane!!).

Educare un cane alla vita in famiglia e nella società è un obbligo morale oltre che un piacere personale, avere un cane educato, aldilà della razza o della mole, è fondamentale per una convivenza felice e piena di soddisfazioni!

Kira è stata sempre un ottimo cane, dal carattere esuberante ma molto felice di imparare e “lavorare” all’addestramento, ma qualche mese fa, a causa di impegni che mi tenevano molto fuori casa, ho cominciato a notare che soffriva un po.

Il cane comunica i suoi stati d’animo con noi a suo modo, ed è sempre compito nostro capire cosa ci sta chiedendo. In questo caso specifico Kira mostrava un disagio nel rimanere sola troppo a lungo, nonostante continuasse a fare le sue belle corse e uscite; quando percepiva che andavo via iniziava ad innervosirsi, e al mio rientro trovavo qualche disastro. La cosa che più mi ha colpita è stata vedere come si accaniva con la sveglia che stava sul comodino, la sentiva suonare, e dopo che ero uscita lei, molto tranquillamente la distruggeva! ( Ne abbiamo cambiate 3)  .

Attenzione, però, ci sono casi in cui il cane soffre di ansia da separazione, che è una vera e propria patologia dura a morire, ma ho capito subito che non si trattava di questo, perchè un cane che soffre di questo disturbo non si limita solo a distruggere oggetti, ma è accompagnato solitamente da altri sintomi che Kira non mostrava.

Poi ho iniziato a capire, conoscendo bene il carattere del mio cane, sono arrivata alla conclusione che Kira mi stava chiedendo qualcosa, e quello che chiedeva era compagnia!!

Era impensabile prendere un altro cane (anche se non nego che mi sarebbe piaciuto moltissimo), ma per motivi di spazio ho optato per un amico a 4 zampe più discreto.

Con Kira ho fatto un lavoro di socializzazione molto attento, quindi, da quando era piccolina, l’ho avvicinata a gatti, a galline, ai piccioni, insomma un po a tutti gli animali che ho potuto, e questo è estremamente importante, perchè avere il “controllo” sul proprio cane è fondamentale! Non è piacevole passeggiare col cane al guinzaglio ed essere trascinati quando quest’ultimo vede un gatto o un qualunque altro animale!

Ho iniziato così a pensare a prendere un gatto, e ho optato per un gatto all’altezza della situazione, un Maine Coon  !

Per chi non lo conoscesse questo gatto ha una grande mole, infatti è il gatto più grande al mondo, ma non ho scelto questa razza per la sua ovvia e scontata bellezza, l’ho fatto perchè questo gatto  ha un ottimo carattere, non è mai aggressivo (guai se lo fosse vista la sua mole), si adatta benissimo alla vita a fianco di bambini e altri animali. Così mi sono messa alla ricerca di un allevamento serio , cosa da fare sempre quando si decide di prendere un animale di razza!!!

Finalmente ho trovato un ottima allevatrice Daiana, con cui ho instaurato da subito un ottimo rapporto, e che colgo l’occasione di salutare e ringraziare per l’ottimo lavoro che svolge nel suo allevamento, per la selezione di soggetti non solo bellissimi, ma caratterialmente perfetti!!!

Poi è arrivato il momento di portare Frost a casa, e ovviamente pensare a Kira ,40 kg circa, e a lui 2 kg appena, era una bella “sfida”,

Quando si “invade” il territorio, o la famiglia, il branco di un cane, potrebbe accadere di incappare in reazioni contrastanti, oltre al fatto che il nuovo arrivato impatta non solo con un nuovo ambiente e nuovi odori, ma in questo caso specifico anche con un “dinosauro” con una bocca gigantesca  !

Quindi si deve procedere cautamente e per gradi, innanzi tutto bisogna fare in modo che il gatto per i primi momenti si calmi e si ambienti, così ho messo Kira nel kennel ,  (ottimo strumento di cui parleremo presto), premetto che io vivo in un appartamento senza porte visto che ho un soppalco, quindi lei poteva percepire tutto ciò che succedeva! Nel momento in cui Frost ha iniziato a prendere confidenza con l’ambiente ho preso Kira e l’ho fatta scendere al guinzaglio per poter eventualmente intevenire nel momento in cui ce ne fosse stato bisogno!

Ovviamente Frost non appena ha visto questa montagna nera con un naso gigante ha pensato  bene di soffiarle, e di nascondersi, ( non aveva mai visto un cane in vita sua), così ho invitato Kira a eseguire il “terra” e ho dato modo a Frost di capire che non correva alcun pericolo.

Devo dire, a onor del vero, che sono stata facilitata dall’ottimo carattere di Frost, ma avere dei risultati come quelli che ho ottenuto solo dopo poche ore è stato strabiliante!

Eccoli dopo appena qualche ora, Kira totalmente rapita e Frost che, tranquillamente si è lasciato annusare e sbaciucchiare!!

Ad oggi è passata poco più di una settimana dall’arrivo di Frost e devo dire che i benefici che ne abbiamo tratto tutti , specie Kira, sono davvero tanti!

Kira ha finalmente un amico con cui giocare e non ha più mostrato segni di stress, Frost ha un’ amica che lo protegge da qualunque cosa, ( le lascia fare di tutto, anche mangiare nella sua ciotola), e io sono davvero rapita nel vedere come questi due animali così diversi tra loro abbiano da subito capito come convivere pacificamente rispettandosi in poco meno di un giorno!!!

E’ uno spettacolo vederli insieme, una vera e propria terapia dell’allegria, e per me un enorme soddisfazione nel constatare ancora una volta che meraviglioso mondo è quello del cane, che continua a stupirmi sempre, dove si può accettare e amare qualcuno diverso da noi, e  imparare che avere un rapporto come  Cane e Gatto è davvero meraviglioso!!! 

 

Like
2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.